Razza felina -
Gatto Cornish Rex | Informazioni e tratti della personalità

 

Gatto morbido e serico, il Cornish Rex ama stare accanto al suo proprietario e deve passare del tempo con lui durante la giornata.

 

Cornish Rex in breve
The Cornish Rex Cat Breed

Il Cornish Rex è un gatto atletico e può sembrare inesauribile nella sua passione per la corsa, il salto e il gioco.

Peso:

Maschio: taglia piccola: <3 kg 
Femmina: taglia piccola: < 3 kg

Colore degli occhi:

ambra, acquamarina, blu, rame, verde, oro, nocciola, occhi impari, arancio, giallo

Aspettative:

Longevità: 9-13 anni
Socialità/necessità di attenzione: moderate
Tendenza alla perdita di pelo: scarsa

 

Mantello:

Lunghezza: corto
Caratteristiche: ondulato
Colori: bianco, blu, nero, crema, rosso, marrone, frost, platino, fawn, chocolate, castagna. cinnamon, lavender, champagne, seal
Disegno: colore solido, squama di tartaruga, bicolore, tricolore/calico, tabby, ticchettato, points, smoke, shaded
Meno allergenico: no
Necessità generali toelettatura: basse

Riconoscimento associazioni:

Associazioni da cui è riconosciuto:
CFA, ACFA , FIFe, TICA
Prevalenza: medio-bassa

La taglia di questo gatto può essere da piccola a media. Poiché si erge alto sulle zampe, può sembrare un gatto grande finché non lo si solleva. Visto di lato, la parte inferiore del corpo segue la curva rivolta verso l’alto della struttura ossea, formando anch’essa una curva verso l’alto.

A causa della sua ossatura fine, il Cornish Rex potrebbe sembrare un animale delicato, ma in realtà è atletico e per niente fragile.

La testa di questo gatto è piccola e stretta, con orecchie grandi e occhi che sembrano grandi a causa delle dimensioni della testa. Il naso ha un profilo romano, il mento è pronunciato e le zampe sono lunghe e slanciate. La coda è sottile e lunga ed è molto flessibile.

Il mantello del Cornish Red è unico tra i gatti. Serico e morbido, forma però ondulazioni che ricordano le onde prodotte dal vento nei campi di grano.

Personalità:

Questo animale entra in sintonia con il suo proprietario, ama stargli vicino e deve passare del tempo con lui ogni giorno. Molti Cornish Rex escogiteranno qualsiasi cosa, persino imparare a camminare al guinzaglio, per passare più tempo con il loro proprietario. In generale, adorano essere vezzeggiati.

Convivenza:

Il Cornish Rex è un gatto atletico e manterrà il suo peso forma se avrà a disposizione spazio sufficiente per muoversi. Grazie alla natura aderente del mantello, è facile capire se questo gatto sta acquistando troppo peso.

È un gatto agile che ama saltare, correre e giocare. Quando gioca, può sembrare instancabile. Si devono prevedere anche dei momenti di gioco interattivo.

Storia:

Il primo Cornish Rex nacque in Cornovaglia nel 1950, risultato di una mutazione spontanea, da una gatta da fattoria e padre ignoto. Nina Ennismore, che lo scoprì, era allevatrice di conigli Rex da esposizione, quindi sapeva che questo gatto era davvero speciale. Decise di portarsi a casa questo esemplare a pelo ondulato, che chiamò Kallibunker, iniziando quella che divenne la razza Cornish Rex.

Nel 1957, un coppia di riproduttori Cornish Rex imparentata direttamente con Kallibunker venne importata negli Stati Uniti. La razza Cornish Rex venne riconosciuta ufficialmente negli Stati Uniti nel 1967 e da allora divenne più popolare lì che in Inghilterra.

All’inizio gli allevatori pensavano che il pelo ondulato del Cornish Rex e del Devon Rex potesse derivare da una parentela e che le due razze potessero essere incrociate l’una con l’altra. Venne tentato l’incrocio, ma ogni volta le cucciolate risultanti avevano pelo dritto. Ogni volta il risultato fu lo stesso, quindi si dedusse che questi due tipi di gatti a pelo ondulato erano di due razze distinte.

Articoli sulla cura degli animali