Hill's Logo
Hill's Logo
Hill's Logo

Razza felina -
Gatto Orientale | Informazioni e tratti della personalità

 

Il bel gatto Orientale è anche molto intelligente e richiede un proprietario che apprezzi questa caratteristica distintiva della razza.

 


Orientale in breve
The Oriental Cat Breed

L’Orientale è un gatto di eccessi, con testa allungata, orecchie alte e lunghe, zampe snelle.

Peso:

Maschio: taglia media: 3-5 kg 
Femmina: taglia piccola: <3 kg

Colore degli occhi:

blu, verde, occhi impari

Aspettative:

Longevità: 8-12 anni
Socialità/necessità di attenzione: moderate.
Tendenza alla perdita di pelo: moderata, alta

 

Mantello:

Lunghezza: medio
Caratteristiche: liscio, dritto
Colori: bianco, blu, ebony, crema, rosso, marrone, frost, platino, fawn, chocolate, castagna, cinnamon, lavender, champagne, seal
Disegno: colore solido, squama di tartaruga, bicolore, tricolore/calico, tabby, ticchettato, smoke, shaded, points
Meno allergenico: no
Necessità generali toelettatura: moderate, alte

Riconoscimento associazioni:

Associazioni da cui è riconosciuto:
CFA, ACFA , FIFe, TICA
Prevalenza: rara

È un gatto elegante dal corpo, collo, zampe e coda lunghi. Di taglia media, è armoniosamente muscoloso.

L’Orientale è un gatto di eccessi. La testa è di forma triangolare allungata, e le orecchie ne rappresentano un prolungamento. Il naso è lungo e diritto. Le zampe sono lunghe e snelle. La coda è lunga e assottigliata all’estremità. Gli occhi sono a mandorla e solitamente di colore verde chiaro. Gli esemplari bianchi possono avere occhi blu, verdi o impari. L’Orientale pointed ha occhi blu.

Il mantello dell’Orientale a pelo corto è corto, lucido e aderente al corpo. La variante a pelo lungo ha un mantello di lunghezza media e non folto né fluente.

Personalità:

L’Orientale non è solo bello, ma anche molto intelligente. Può essere educato ad andare al guinzaglio. Tuttavia questo non significa che può essere addestrato a fare tutto ciò che si vuole. Come molte altre razze estremamente intelligenti, anche l’Orientale ha i suoi desideri.

È un animale affettuoso e richiede ai suoi proprietari la stessa dedizione che lui rivolge a loro. I proprietari devono essere affettuosi con lui e devono dedicargli un po’ di tempo per giocare.

Convivenza:

Un proprietario capisce subito quando il suo gatto Orientale aumenta di peso. Infatti questi animali esibiscono una pancetta prominente anche dopo un solo giorno di pasti abbondanti. L’alimentazione va quindi strettamente controllata. Le lunghe gambe snelle non hanno la struttura adatta per sostenere un corpo pesante.

Gli Orientali sono grandi saltatori e amano le altezze. Per questo motivo devono avere a disposizione trespoli e tiragraffi. Amano giocare e adorano avere sparsi per casa molti giochi a loro disposizione. Il mantello richiede poche cure, eppure l’Orientale associa la spazzolatura all’affetto e quindi gli piacerà molto essere accudito.

Mantiene il suo aspetto elegante anche quando si acciambella placidamente in grembo al proprietario. È estremamente affettuoso e potrà cercare di dormire nel letto accanto al suo proprietario.

Storia:

Tra il 1910 e il 1920 in Gran Bretagna il gatto Siamese era estremamente popolare. Parte della sua attrattiva era rappresentata dall’inconsueta restrizione di colore, o pointing. Per via di tale colorazione, gli allevatori stabilirono che i colori solidi dovevano essere esclusi da questa razza. Il nome "foreign shorthair" (straniero a pelo corto) riconosciuto negli Stati Uniti fu assegnato ai primi gatti Siamesi di colore solido. Questi gatti, che potevano essere di una miriade di colori e disegni, sono oggi raggruppati sotto la razza Orientale.

Sostanzialmente l’Orientale è un gatto Siamese con un differente colore del mantello. Tramite un programma di riproduzione del gatto Orientale si possono selezionare alcuni gatti portatori del disegno a colore ristretto del Siamese, che verrebbero comunque considerati Orientali.

Nel tempo sono comparse varietà a pelo lungo, oggi riconosciute in una razza distinta chiamata Orientale a pelo lungo, molto meno comune rispetto all’Orientale a pelo corto.

Articoli sulla cura degli animali