Foto di un gatto orientale

orientale

L'Orientale è un gatto lungo ed elegante. Il corpo, il collo, le zampe e la coda sono lunghi. È di taglia media ma ben muscoloso.
Taglia
Peso
Maschio medio 4-5 kg
Femmina piccola <4 kg
Mantello
Lunghezza
Medio
Texture
Liscio, dritto
Colore
Bianco, Blu, Ebano, Crema, Rosso, Marrone, Gelo, Platino, Fulvo, Cioccolato, Castagna, Cannella, Lavanda, Champagne, Sigillo
Meno Allergenico
NO
Salute
Longevità
8-12 anni
Bisogni
Moderate
Caratteristiche
Toelettatura
Bisogni sociali
Colore degli occhi
Blu, Verde, Occhi spaiati
Riconoscimento ufficiale
Associazioni
CFA, ACFA, FIFe, TICA
Prevalenza
Raro
L'Orientale è un gatto dagli estremi: testa lunga, orecchie alte e zampe lunghe e snelle.
Informazioni
L'Orientale è un gatto lungo ed elegante. Il corpo, il collo, le zampe e la coda sono lunghi. È di taglia media ma ben muscoloso.
Personalità

Il gatto Orientale non è solo bello, ma è anche molto intelligente. Può essere addestrato a camminare al guinzaglio. Questo non significa, tuttavia, che possa essere addestrato a fare tutto ciò che si desidera. Come la maggior parte delle altre razze altamente intelligenti, l'Orientale ha i suoi desideri.

L'Orientale è un gatto affettuoso e richiede che il suo proprietario gli sia devoto tanto quanto lui lo è per il suo genitore. Il genitore deve essere affettuoso con l'Orientale e deve trascorrere del tempo giocando con lui.

Cosa aspettarsi

I genitori possono accorgersi quando un gatto orientale ingrassa. I gatti orientali mostrano una pancia prominente anche dopo un giorno di abbuffate. L'alimentazione di questa razza deve essere attentamente controllata. Le zampe lunghe e sottili non sono fatte per sostenere un corpo grasso.

Gli orientali sono ottimi saltatori e amano le altezze. Per questo motivo, è opportuno fornire loro trespoli e tiragraffi. I gatti orientali amano giocare e apprezzano i giocattoli in casa per il loro piacere. Sebbene il pelo richieda poche cure, l'Orientale a pelo corto associa la spazzolatura all'affetto e gradisce essere curato.

Per quanto elegante possa apparire, l'Orientale può essere un gatto da compagnia. È estremamente affettuoso e dorme accanto al suo genitore nel letto.

Storia

Negli anni '10 e '20 in Gran Bretagna, il gatto Siamese era estremamente popolare. Parte dell'attrazione era l'insolita restrizione del colore, o "pointing". A causa di questa colorazione, gli allevatori decisero che tutti i colori uniformi dovessero essere esclusi da questa razza. Il nome "foreign shorthair" fu dato ai primi gatti Siamesi a pelo uniforme. Questi gatti, che presentavano una miriade di colori e motivi, sono ora conosciuti con il nome di razza Orientale.

L'Orientale è essenzialmente un gatto Siamese con un colore del mantello diverso. Un programma di allevamento di Orientali può produrre alcuni gatti che presentano il motivo a restrizione del colore del Siamese, ma sono ancora considerati Orientali.

Nel corso del tempo, gli Orientali hanno prodotto alcuni gattini a pelo lungo. Questi sono ora riconosciuti come una razza separata chiamata Orientale a pelo lungo. Gli Orientali a pelo lungo sono molto meno comuni degli Orientali a pelo corto.

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.

 

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.