Foto di un gatto Havana Brown

Marrone Avana

L'Havana Brown è un gatto di taglia media con un corpo lungo e muscoloso. I maschi sono più grandi delle femmine.
Taglia
Peso
Maschio medio 4-5 kg
Femmina piccola <4 kg
Mantello
Lunghezza
Da corto a medio
Texture
Liscio
Colore
Marrone, Lilla, Cioccolato
Meno Allergenico
NO
Salute
Longevità
8-13 anni
Bisogni
Moderate
Caratteristiche
Toelettatura
Bisogni sociali
Colore degli occhi
Verde
Riconoscimento ufficiale
Associazioni
CFA, ACFA, TICA
Prevalenza
Raro
L'Havana Brown è una razza molto rara. Se esistesse una lista delle razze di gatti a rischio di estinzione, l'Havana Brown sarebbe probabilmente in cima.
Informazioni
L'Havana Brown è un gatto di taglia media con un corpo lungo e muscoloso. I maschi sono più grandi delle femmine.
Personalità

L'Havana Brown è un gatto giocoso, ma spesso si accontenta di giocare con il suo giocattolo preferito. Gioca anche con il suo genitore, ma a volte può essere un po' solitario. Questa razza tende ad affezionarsi molto a una persona e a legarsi a quella persona per tutta la vita.

Cosa aspettarsi

L'alimentazione di Havana Brown deve essere controllata per evitare che diventi sovrappeso. È snella e muscolosa e dovrebbe essere mantenuta in queste condizioni.

Storia

L'Havana Brown ha una storia un po' oscura. Alcuni storici dei gatti ritengono che questa bellissima razza sia nata da un incrocio accidentale, mentre altri ritengono che l'incrocio sia stato intenzionale. In entrambi i casi, nel 1952 in Inghilterra nacque un gattino color cioccolato. Questo gattino fu chiamato Elmtower Bronze Idol ed è considerato il primo gattino Havana Brown. L'anno successivo, nacquero quattro maschi Havana Brown. Sono loro le fondamenta della razza Havana Brown.

L'Havana Brown deve il suo nome al colore marrone intenso e intenso del sigaro Havana. Questo creò una certa confusione all'inizio della razza, poiché molti pensavano che la razza avesse avuto origine a Cuba anziché in Inghilterra. A un certo punto si tentò di cambiare il nome in "Chestnut Brown", ma non ebbe successo e il nome della razza tornò all'originale Havana Brown.

L'Havana Brown è conosciuto come Havana in Europa e in un registro felino negli Stati Uniti. L'uso europeo dell'Havana è storico, mentre la modifica americana riflette il fatto che la razza presenta un colore diverso dal tradizionale marrone scuro.

L'Havana è una razza molto rara. Se esistesse un elenco di razze feline in via di estinzione, l'Havana Brown sarebbe probabilmente in cima alla lista. Attualmente, si sta tentando di salvare questa razza dall'estinzione. A tal fine, i registri felini potrebbero dover riaprire la razza. Ciò significa che potrebbero modificare le regole di registrazione per consentire l'incrocio di Havana Brown esistenti con un'altra razza. Quindi, se vedete un Havana Brown, tenete presente che il gatto registrato in questo modo potrebbe avere un'altra razza nel suo pedigree. Ciò può comportare cambiamenti sottili ma importanti nella sua personalità e nelle sue abitudini, oltre che nell'aspetto.

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.

 

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.