Razza felina -
Gatto Egyptian Mau | Informazioni e tratti della personalità

Gatto molto forte e attivo, nonostante di temperamento molto equilibrato, l’Egyptian Mau deve avere la possibilità di muoversi.

 

Egyptian Mau in breve
The Egyptain Mau Cat Breed

È facile prendersi cura del gatto Egyptian Mau. La spazzolatura può rientrare nei momenti di gioco quotidiani in modo naturale.

Peso:

Maschio: taglia media: 3-5 kg.
Femmina: taglia media: 3-5 kg.

Colore degli occhi:

verde

Aspettative:

Longevità: 9-13 anni
Socialità/necessità di attenzione: elevate, moderate
Tendenza alla perdita di pelo: moderata

Mantello:

Lunghezza: corto
Caratteristiche: setoso, liscio
Colori: silver, bronzo, smoke
Disegno: spotted, smoke
Meno allergenico: no
Necessità generali toelettatura: basse

Riconoscimento associazioni:

Associazioni da cui è riconosciuto:
CFA, ACFA , FIFe, TICA 
Prevalenza: rara

Il corpo dell’Egyptian Mau è allungato, sebbene questo gatto sia di taglia tendenzialmente media; i maschi sono più grandi delle femmine. È un gatto molto muscoloso e forte.

La testa è di forma triangolare, con grandi occhi a mandorla e orecchie ben definite. Il profilo è delicato e ben proporzionato, ad eccezione delle marche spotted tabby del mantello.

Il pelo, di media lunghezza, è lucido e morbido. Gli spot del mantello sono distribuiti su tutto il corpo, con striature tabby su muso, zampe e coda. La maggior parte degli esemplari presenta un lembo di pelle molle che si estende dal fianco al ginocchio delle zampe posteriori.

Personalità:

I gatti Mau tendono a stare all’erta e a sondare l’ambiente. Si comportano come se avessero sempre tutto sotto controllo. Sono estremamente forti e molto attivi, ciononostante hanno un temperamento molto equilibrato.

Convivenza:

L’Egyptian Mau è un gatto atletico, in grado di regolare da sé la propria alimentazione se gli viene lasciato spazio sufficiente per muoversi.

Essendo un grande saltatore e scalatore, deve avere a disposizione trespoli e tiragraffi. In caso contrario, si creerà da sé il proprio trespolo, in cima a un frigorifero o sulla libreria.

È facile prendersi cura del gatto Egyptian Mau. Adora essere spazzolato, quindi la spazzolatura può rientrare nei momenti di gioco quotidiani in modo naturale.

Storia:

È ben noto che gli egizi fossero non solo amanti dei gatti, ma anche loro adoratori. Nel "Libro dei morti," Ra, il Dio del Sole, è raffigurato con le fattezze di un gatto tabby spotted e nell’arte egiziana è ritratto nell’atto di uccidere il serpente Apep. In molte raffigurazioni egiziane sulla fronte del gatto è disegnato uno scarabeo. In realtà, un disegno somigliante a uno scarabeo è una caratteristica distintiva naturale dei gatti tabby. Questo importante disegno potrebbe essere parte del motivo per cui gli antichi egizi veneravano i gatti.

Nel 1953, una nobildonna rientrò in Italia dall’Egitto con un gatto tabby. Questo gatto venne fatto accoppiare con un maschio tabby anch’esso importato dall’Egitto, in questo caso con l’aiuto di un ambasciatore siriano. Nel 1956 la nobildonna trasferisce la progenie di questa coppia originale negli Stati Uniti, dando origine così alla razza Egyptian Mau. "Mau" in egiziano significa "gatto".

Il successivo programma di riproduzione negli Stati Uniti produsse gatti di aspetto simile a quello degli antichi gatti tabby venerati dagli antichi egizi. La razza Egyptian Mau è stata riconosciuta negli Stati Uniti nel 1958 e in Europa nel 1992.

Articoli sulla cura degli animali