Gatto di temperamento dolce, il Maine Coon si adatta facilmente a qualsiasi ambiente. Il suo mantello è folto e serico.
Maine Coon in breve
La razza Main Coon è considerata l’unica a pelo lungo nativa degli Stati Uniti.
Peso:
Maschio: taglia grande: >5 kg
Femmina: taglia media: 3-5 kg
Colore degli occhi:
rame, verde, oro, occhi impari
Aspettative:
Longevità: 9-13 anni
Socialità/necessità di attenzione: moderate, alte
Tendenza alla perdita di pelo: alta.
Mantello:
Lunghezza: lungo
Caratteristiche: liscio
Colori: bianco, blu, nero, rosso, crema, marrone, silver, squama di tartaruga, blucrema, oro
Disegno: colore solido, squama di tartaruga, bicolore, tricolore/calico, tabby, smoke, shaded
Meno allergenico: no
Necessità generali toelettatura: alta.
Riconoscimento associazioni:
Associazioni da cui è riconosciuto:
CFA, ACFA , FIFe, TICA
Prevalenza: comune
Di taglia da media a grande, i maschi sono più grandi delle femmine. Il corpo è allungato e rettangolare, la coda è lunga. Per questi motivi, può sembrare più lungo di quanto in realtà sia.
È un gatto con ossatura pesante e muscoloso. In origine era un animale da esterno, e successivamente divenne un gatto da lavoro che manteneva case e fattorie libere dai roditori. La testa è grande e le orecchie lunghe. Di profilo si osserva una leggera fossetta sotto i grandi occhi. Il torace è ampio e le zampe grosse.
Il pelo del Maine Coon è folto ma setoso. Una caratteristica interessante di questo animale è che il pelo è arruffato e forma un drappeggio più lungo sulla pancia e dietro le zampe (i caratteristici “calzoni”), ma è più corto sulle spalle.
Personalità:
Nonostante la taglia e la storia, il Maine Coon è un gatto di temperamento dolce e gentile. Si affeziona ai suoi proprietari e si adatta a qualsiasi ambiente, posto che abbia un po’ di spazio per muoversi. Quando corre, può essere piuttosto rumoroso, ma il suo miagolio dolce e pacato rassicura che questo leone in realtà è un agnellino.
Convivenza:
L’alimentazione del Maine Coon deve essere tenuta sotto stretto controllo. Questa razza infatti ha la tendenza a diventare flaccida o sovrappeso, se non viene monitorata con attenzione.
Il Maine Coon deve potersi muovere a sufficienza, quindi deve avere a disposizione trespoli e tiragraffi e spazio per correre. Ama il gioco interattivo e gioca con qualsiasi membro della famiglia. Essendo un gatto piuttosto grande e pesante, può urtare gli oggetti senza volerlo.
Il mantello del Maine Coon richiede attenzione quotidiana. Deve essere spazzolato per evitare che la pelliccia si aggrovigli e pettinato per lisciare il pelo. Solitamente la toelettatura è facile se il gatto viene abituato a capire sin dalla tenera età che si tratta di un’attività divertente.
Storia:
La razza Main Coon è considerata l’unica a pelo lungo nativa degli Stati Uniti. Probabilmente venne introdotta dai marinai che approdarono nel New England. I gatti a bordo delle loro imbarcazioni potrebbero essere scesi, in modo temporaneo o permanente, accoppiandosi con i gatti nativi del luogo e dando così origine a una nuova razza.
La carriera del Maine Coon nelle esibizioni feline iniziò a New York nel 1895, quando il primo premio venne assegnato a un gatto Maine Coon tabby di nome Leo. Leo continuò a vincere le competizioni di Boston fino al 1900, quando venne spodestato da suo figlio.
Dopodiché prese piede la passione per il gatto Persiano, che declassò il Maine Coon al secondo posto in termini di popolarità. Negli ultimi anni questa classificazione si è nuovamente ribaltata e il Maine Coon è tornato a essere il “Gatto d’America”.