Hill's Logo
Hill's Logo
Hill's Logo

Razza felina -
Gatto Devon Rex | Informazioni e tratti della personalità

 

Gatto attivo e pieno di energie, il Devon Rex ama deliziare i suoi proprietari con evoluzioni giocose premiate con tante attenzioni.

 

Devon Rex in breve
The Devon Rex Cat Breed

Il Devon non va mai spazzolato perché il pelo è troppo fragile.

Peso:

Maschio: taglia piccola: <3 kg 
Femmina: taglia piccola: <3 kg

Colore degli occhi:

ambra, acquamarina, blu, rame, verde, oro, nocciola, occhi impari, arancio, giallo

Aspettative:

Longevità: 9-13 ann
Socialità/necessità di attenzione: moderate.
Tendenza alla perdita di pelo: scarsa

 

Mantello:

Lunghezza: corto
Caratteristiche: ondulato
Colori: bianco, blu, nero, crema, rosso, marrone, frost, platino, fawn, chocolate, castagna. cinnamon, lavender, champagne, seal
Disegno: colore solido, squama di tartaruga, bicolore, tricolore/calico, tabby, ticchettato, smoke, shaded, points
Meno allergenico:
Necessità generali toelettatura: basse

Riconoscimento associazioni:

Associazioni da cui è riconosciuto:
CFA, ACFA , TICA
Prevalenza: comune

Il Devon Rex adulto è di taglia media, nonostante la testa risulti grande e il torace ampio. I maschi tendenzialmente presentano ossatura media, mentre le femmine più fine, quindi alcuni esemplari maschi sono significativamente più grandi delle femmine.

L’aspetto del Devon Rex è insolito. La testa è triangolare e il naso sembra cambiare direzione subito sotto gli occhi, di grandi dimensioni. Le orecchie sono molto grandi, posizionate in basso e dotate di una base ampia. Queste orecchie a farfalla, insieme con le altre peculiarità facciali, ricordano le sembianze di un folletto o di un elfo.

Anche il pelo morbido e ondulato di questo gatto è inconsueto. Molti Devon sono privi di pelliccia in alcune zone, soprattutto dove riesce a leccarsi. Il mantello è fragile e la spazzolatura può far staccare completamente il pelo. Anche le vibrisse sono fragili e spesso si rompono.

Personalità:

Il Devon Rex è un gatto attivo ed energico. È davvero un piccolo clown e delizierà i suoi proprietari con evoluzioni giocose e divertenti, per le quali si aspetta ovviamente un dovuto premio in forma di coccole e attenzioni, che ricambierà con affetto e fusa.

Convivenza:

Il Devon è un saltatore, quindi deve avere a disposizione trespoli e tiragraffi per potersi muovere. Adora mangiare, quindi è necessario controllare attentamente la sua alimentazione.

Ama riposarsi in un posto caldo esposto al sole, e in inverno deve stare in aree riscaldate. Non va mai spazzolato, perché il pelo è troppo fragile. Per la toelettatura, basta strofinarlo delicatamente con un panno.

Storia:

Quando la razza Cornish Rex venne esibita per la prima volta a una fiera, scatenò molta curiosità e comparvero molte foto sui giornali. Nella regione del Devon, Beryl Cox vide una di queste fotografie, e se ne interessò, perché viveva vicino a una vecchia miniera di stagno dove viveva una colonia di gatti, anch’essi con pelo ondulato. Cox possedeva un gattino con pelo ondulato. Sebbene la madre fosse una gatta da fattoria a pelo dritto, il suo aveva il pelo ondulato e quindi Cox concluse che il padre fosse uno dei randagi della miniera. Questo gatto, chiamato Kirlee, divenne famoso come capostipite della razza nota con il nome di Devon Rex.

All’inizio gli allevatori pensavano che il pelo ondulato del Cornish Rex e del Devon Rex potesse derivare da una parentela e che le due razze potessero essere incrociate l’una con l’altra. Venne tentato l’incrocio, ma ogni volta le cucciolate risultanti avevano pelo dritto. Si dedusse perciò che questi due tipi di gatti a pelo ondulato erano di due razze distinte.

Articoli sulla cura degli animali