Razza felina -
Gatto Japanese | Bobtail Informazioni e tratti della personalità

 

Gatto dolce e intelligente, il Bobtail giapponese è più felice quando si trova in mezzo alle persone, che allieta con il suo miagolio dolce e melodioso che tocca i cuori.

 


Bobtail giapponese in breve
The Japanese Bobtail Cat Breed

Il Japanese Bobtail è così intelligente da imparare il suo nome e rispondere quando lo si chiama.

Peso:

Maschio: taglia media: 3-5 kg 
Femmina: taglia piccola: <3 kg

Colore degli occhi:

ambra, acquamarina, blu, rame, verde, oro, nocciola, occhi impari, arancio, giallo

Aspettative:

Longevità: 9-13 anni
Socialità/necessità di attenzione: alta.
Tendenza alla perdita di pelo: scarsa

 

Mantello:

Lunghezza: corto, medio, lungo
Caratteristiche: setoso, dritto
Colori: bianco, nero, rosso, marrone, blu, crema, Mi-Kè, squama di tartaruga, silver, squama di tartaruga diluito
Disegno: colore solido, squama di tartaruga, bicolore, tricolore/calico, tabby, ticchettato, smoke, shaded
Meno allergenico: no
Necessità generali toelettatura: scarse, moderate

Riconoscimento associazioni:

Associazioni da cui è riconosciuto:
CFA, ACFA , FIFe, TICA
Prevalenza: rara

Di taglia media, questo gatto esiste sia nella varietà a pelo lungo che a pelo corto. I maschi sono più grandi delle femmine. È un gatto con corpo allungato e snello e muscoli estremamente sviluppati che gli permettono di saltare a grandi altezze.

La sua testa è a forma di triangolo equilatero, con lunghe orecchie ritte inserite in cima alla testa e leggermente inclinate in avanti. Gli zigomi sono pronunciati. Visti di fronte, gli occhi sono rotondi, ma visti lateralmente risultano obliqui. Il naso presenta una piccola fossetta. Le zampe posteriori del Bobtail sono più lunghe rispetto a quelle anteriori, ma la sua postura è in linea. La sua naturale corta coda ripiegata è come se fosse un’impronta digitale: non se ne trovano due uguali. La struttura scheletrica della coda è completa di tutte le vertebre presenti nei gatti a coda lunga. La coda del Bobtail è semplicemente più corta di quella delle altre razze, ma tuttavia visibile. Il suo ripiegamento fa sì che la pelliccia che la riveste si apra o si erga verso l’alto, facendola somigliare a quella di un coniglietto. Nel Japanese Bobtail a pelo lungo la lunghezza della pelliccia fa sembrare la coda un pennacchio.

Il mantello di questi esemplari è morbido e serico, con scarso sottopelo. Il Bobtail a pelo lungo, rispetto a quello a pelo corto, ha un mantello più lungo ma comunque sempre di media lunghezza. La lunghezza del pelo tende a essere più evidente sul retro delle zampe, dove la pelliccia forma una sorta di “calzone”, intorno al collo e su pancia e coda.

Personalità:

I gatti di razza Japanese Bobtail sono attivi, dolci, affettuosi e molto intelligenti. Adorano stare tra la gente e giocare, apparentemente senza voler smettere mai. Imparano il loro nome e rispondono quando lo sentono. Portano i giochi alle persone e possono passare ore a rincorrerli e riportarli. Sono socievoli e danno il loro meglio se sono in compagnia delle persone. Prendono possesso della casa e non si sentono intimiditi. Se in casa è presente anche un cane, il Bobtail dà per scontato di essere lui al comando. Anche se vanno abbastanza d’accordo con gatti di altre razze, preferiscono la compagnia di altri Bobtail. Talvolta vengono definiti “tribali”, perché creano amicizie durature con i compagni di cucciolata.

Il Japanese Bobtail non ha mai dimenticato di essere stato un idolo della famiglia imperiale giapponese, infatti considera suo proprio tutto ciò che si trova in casa. Si esprime con un miagolio dolce, gentile e melodioso e tende a usarlo per ottenere tutto ciò che vuole da una persona.

Convivenza:

Vivere insieme a un Japanese Bobtail è facile. Si adatta bene alla routine, posto che preveda alcuni momenti di gioco e tempo per le coccole da parte dei suoi proprietari. Anche se non ama stare in grembo, preferisce comunque stare vicino al proprietario, sedersi o dormire vicino a lui. Poiché sa saltare molto in alto, ha bisogno di trespoli adatti per farlo. Preferisce i giochi interattivi, come quelli retrattili con le piume, e balzerà molto in alto per afferrarli.

Il Japanese Bobtail solitamente si muove sufficientemente per mantenere il suo peso forma. Ricerca i premi in cibo, sia nella forma di snack per gatti, sia di assaggi del nostro cibo, ed è facile che venga accontentato così spesso tanto da farlo ingrassare.

Storia:

In Giappone il Bobtail è noto sin dal sesto secolo. Nel Tempio Gotokuji e nel Tempio Niko sono tutt’ora conservate incisioni in legno e dipinti che raffigurano l’amore dei giapponesi per questo speciale gatto con la coda corta. La razza Japanese Bobtail è considerata naturale e non ottenuta dall’uomo.

Originariamente il gatto veniva utilizzato negli allevamenti dei bachi da seta, perché questa razza era considerata impareggiabile nel controllo dei roditori. Tuttavia, la famiglia imperiale amava così tanto il Japanese Bobtail da garantire a questi gatti tutti i privilegi delle classi dirigenti, e infatti venivano viziati e onorati proprio come i membri della famiglia regnante. La leggenda dice che uno dei grandi imperatori si innamorò a tal punto dei Japanese Bobtail da decretare che solo lui potesse possederli e riprodurli. Quando dava udienza nel Giardino imperiale, portava con sé il suo esemplare legato a un guinzaglio di seta rosso.

Si ritiene che questi animali siano fortunati e che possederli assicuri prosperità e felicità. Il Japanese Bobtail a tre colori, o Mi-Ke (pronunciato "mi key"), è ritenuto il più fortunato tra questi bei gatti, forse perché la maggioranza degli esemplari a tre colori è di sesso femminile, e quindi produce altri begli esemplari. La statua giapponese che raffigura un gatto con la zampa alzata è chiamata Maneki Neko o “gatto che saluta” ed è un’interpretazione artistica del Bobtail. Queste statue sono molto diffuse nei negozi giapponesi, perché si pensa che attirino le persone buone.

Articoli sulla cura degli animali