Razza canina -
Airedale Terrier | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

 

Cane forte e intelligente, l’Airedale Terrier tollera i cani con cui cresce e generalmente va d’accordo con gli altri cani e con i bambini.

 


Airedale Terrier in breve
The Airedale Terrier Dog Breed

L’Airedale Terrier è noto come il “re dei terrier” parzialmente per la sua taglia.

Peso:

Maschio: 30-35 kg
Femmina: 25-30 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 60 cm

Femmina: 60 cm

Aspettative:

Livello di energia: molto energico.
Longevità: 10-13 anni
Tendenza a sbavare: bassa.
Tendenza a russare:
bassa.
Tendenza ad abbaiare: moderate.
Tendenza a scavare: alta.
Socialità/necessità di attenzione:
alta.

Allevato per:

cacciare tassi e lontre

Mantello:

Lunghezza: medio
Caratteristiche: doppio mantello, duro, ruvido
Colori: fuoco con sella nera o brizzolato
Necessità generali toelettatura: moderate

L’Airedale Terrier è noto come il “re dei terrier” parzialmente per la sua taglia. Alto circa 60 cm, il suo peso può variare dai 25 kg di una femmina piccola ai 35 kg di un maschio grande.

Presenta la testa classica del terrier, senza stop (fronte), orecchie pendenti a forma di V e dorso diritto con coda eretta. Cane robusto, il suo profilo è quasi costruito nel quadrato.

Il mantello è di colore nero e fuoco, caratterizzato dal pelo fitto e ispido con sottopelo più morbido classico dei terrier, che quando cresce diventa quasi riccio. Il mantello e il colore si mantengono al meglio quando si esegue lo stripping del pelo morto. Il pelo degli Airedale quando tosato può risultare di colore grigio e fuoco.

Personalità:

L’incrocio tra Hound e Terrier ha ammorbidito un pochino la personalità dell’Airedale. Sono sempre cani “difficili”, ma solitamente vanno più d’accordo con gli altri cani rispetto alla maggioranza delle altre razze terrier. Gli Airedale tollerano gli altri animali con cui vengono cresciuti e solitamente anche i bambini, però potrebbero essere un po’ troppo chiassosi per i bambini piccoli.

Di primo acchito, si mantengono a distanza dagli estranei, e quindi vanno fatti socializzare e addestrati. Sono cani molto intelligenti, ma un po’ testardi o indipendenti. Hanno bisogno di una mano ferma ma gentile sin da cuccioli. Non sono grandi abbaiatori, ma, onorando le loro origini di terrier, possono essere grandi scavatori e masticatori. Per essere felici, questi cani devono interagire con l’uomo.

Convivenza:

L’attitudine degli Airedale Terrier verso il cibo può variare dalla schizzinosità alla propensione all’obesità. Essendo una razza attiva, necessita di molto movimento regolare ogni giorno. La combinazione di addestramento ed esercizio fisico è una buona scelta, perché la maggior parte di questi cani dà il proprio meglio quando stimolata mentalmente e fisicamente. L’aspettativa di vita è di circa 12 anni.

In caso di pericolo, si può essere certi che l’Airedale lo segnalerà e avrà il coraggio di perseverare nel dare l’allarme. Sono piuttosto protettivi nei confronti delle loro famiglie, specialmente i bambini piccoli. Una socializzazione precoce è importante. Gli Airedale possono essere molto stoici, quindi i proprietari devono sempre stare attenti a eventuali ferite.

Le necessità di toelettatura possono variare. Per mantenere il mantello degli esemplari che partecipano alle gare è necessario uno stripping ogni due mesi eseguito da mani esperte. La maggioranza dei proprietari preferisce la tosatura una o due volte all’anno. Se il pelo è tosato, basta una veloce spazzolatura una o due volte alla settimana.

Storia:

Gli antenati dell’Airedale Terrier sono riconducibili, come quelli di molti degli altri Terrier, al Terrier color nero e fuoco oggi estinto. Questi cani volitivi venivano allevati per cacciare roditori di qualsiasi forma o taglia. Tuttavia, non avevano un grande fiuto e non erano abili nuotatori, quindi intorno al 1800, nelle vicinanze del fiume Aire in Gran Bretagna, questi terrier vennero incrociati con cani Otterhound per selezionare il “re dei terrier”: l’Airedale Terrier.

È probabile che vennero anche effettuati alcuni incroci tra Irish Terrier e Bull Terrier, per favorire la selezione di questo cacciatore forte e di discrete dimensioni. Gli Airedale Terrier non sono solo cacciatori di roditori, ma sono ben adatti alla caccia grossa e come cani di difesa e di sicurezza. La quasi totalità degli Airedale americani discende dal Campione Master Briar, un cane britannico portato negli Stati Uniti all’inizio del secolo scorso.

Ancora oggi gli esemplari di questa razza partecipano alla caccia grossa e piccola e sono impiegati nelle forze di polizia, ma possono anche essere meravigliosi cani da compagnia, oltre a partecipare alle gare di agility e obedience.

Articoli sulla cura degli animali