Razza canina -Pastore Tedesco | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

 

Intelligente e facile da addestrare, il sempre popolare Pastore Tedesco è un cane piuttosto attivo che ama essere impegnato in qualche attività. Quindi si deve muovere molto ogni giorno, altrimenti diventa dispettoso e irascibile.

 

Pastore Tedesco in breve

The German Shephard Dog Breed

Per evitare un comportamento eccessivamente aggressivo e protettivo, il cane da Pastore Tedesco deve essere socializzato e addestrato all’obbedienza sin da cucciolo.

Taglia:

Peso:

Maschio: 34-43 kg

Femmina: 34-43 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 64 cm

Femmina: 58 cm

Caratteristiche:

Orecchie erette (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: nella media

Longevità: 10-12 anni

Tendenza a sbavare: bassa.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: bassa.

Tendenza a scavare: bassa.

Socialità/necessità di attenzione: moderate.

Allevato per:

conduzione delle greggi, cane da difesa

Mantello:

Lunghezza: medio

Caratteristiche: mantello doppio

Colori: sono concessi la maggior parte dei colori eccetto il bianco

Necessità generali toelettatura: moderate.

 

L’altezza massima raggiunta è di circa 65 cm, il peso circa 41 kg.

È un cane ben proporzionato. La testa è ampia e si assottiglia graziosamente nel muso affilato. Le orecchie sono abbastanza grandi ed erette. Il dorso è lineare e muscoloso e la coda è folta e forma una curvatura verso il basso. Il mantello è spesso e ruvido e può essere nero, nero con focature rosso-bruno, brune, gialle fino al grigio chiaro. Il pelo deve essere duro e di lunghezza media, tuttavia vi sono molti esemplari con pelo lungo.

L’aspettativa di vita è di circa 10-12 anni.

Personalità:

Il Pastore Tedesco va d’accordo con i bambini e con gli altri animali domestici se cresciuto insieme a loro, ma, per via del suo istinto protettivo, può essere diffidente con gli estranei.

La razza è considerata intelligente e facile da addestrare.

Alcuni esemplari derivati da incroci tra cani con caratteristiche scadenti possono essere irascibili e nervosi. Ciò, unito alla scarsa socializzazione e a un addestramento inadeguato, può determinare il rischio di un comportamento troppo guardingo e aggressivo.

Convivenza:

Essendo un cane grande e potente, dotato di un forte istinto da guardia, il Pastore Tedesco va acquistato da allevatori affidabili. Infatti gli esemplari meno puri sono solitamente cani nervosi.

Per evitare un comportamento eccessivamente aggressivo e protettivo, questo cane deve essere ben socializzato e addestrato all’obbedienza sin da cucciolo. Deve vivere insieme alla famiglia ed essere sempre controllato quando intorno sono presenti altre persone o animali domestici; non deve essere confinato in box o in un giardino, né da solo né con altri cani.

Il Pastore Tedesco è un cane attivo che ama essere impegnato in qualche attività. Deve muoversi molto ogni giorno, altrimenti diventa dispettoso e irascibile.

La muta, considerevole, avviene due volte all’anno, ma negli altri periodi perde costantemente una quantità minore di pelo. Per controllare la perdita di pelo e tenere il mantello in buone condizioni va spazzolato più volte alla settimana.

Storia:

Le origini del razza del Pastore Tedesco derivano, come indica il nome, dalla Germania. Vennero sviluppati alla fine del 1800 incrociando diversi cani da gregge. La razza venne poi sottoposta a una selezione rigorosa e si sviluppò rapidamente. Nel Regno Unito, questi cani sono noti come Alsaziani perché gli estimatori di questa razza li vollero proteggere dai fanatismi anti-tedeschi emersi dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Il Pastore Tedesco venne introdotto negli Stati Uniti dai soldati al ritorno a casa dalla Prima Guerra Mondiale. La razza divenne nota al pubblico grazie alle star del cinema Strongheart e, più tardi, Rin Tin Tin. Nella Seconda Guerra Mondiale venne scelta come razza militare. I primi cani da guida furono esemplari di questa razza. Oggi negli Stati Uniti sono tra i cani più popolari. Nel 1999 il Pastore Tedesco si classificò terzo nell’elenco delle 50 razze più diffuse stilato dall’American Kennel Club.

Il Pastore Tedesco è un cane da gregge noto per il suo coraggio, la sua lealtà e il suo istinto da difesa. Questo cane eccelle come cane da difesa, cane poliziotto, cane militare, cane guida per i non vedenti e cane da ricerca dispersi. Per molte famiglie, il Pastore Tedesco è anche un prezioso animale da compagnia.

Articoli sulla cura degli animali