Razza canina - Bulldog Inglese | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Tipicamente cani a bassa resistenza, i Bulldog Inglesi hanno un temperamento dolce, sono prevedibili, affidabili, eccellenti con i bambini e non richiedono molto moto.

Bulldog Inglese in breve

The English Bulldog Dog Breed

Le rughe sul viso del Bulldog Inglese devono essere pulite regolarmente per evitare infezioni cutanee.

Taglia:

Peso:

Maschio: 25 kg

Femmina: 23 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 40 cm

Femmina: 37 cm

Caratteristiche:

Collo spesso, brachicefalico (muso corto), rughe profonde

Aspettative:

Livello di energia: flemmatico

Longevità: 8-10 anni

Tendenza a sbavare: alta.

Tendenza a russare: alta.

Tendenza ad abbaiare: bassa.

Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: moderate.

Mantello

Lunghezza: corto

Caratteristiche: liscio

Colori: tigrato (striature sottili con effetto tigrato), screziato, monocolore rosso, fulvo o bianco 

Necessità generali toelettatura: basse

 

È un piccolo demonio forzuto la cui caratteristica andatura a papera emana grande forze, stabilità e vigore.

La testa è grande e sferica e il muso estremamente corto, il che conferisce al viso un aspetto appiattito. Gli occhi sono scuri e inseriti bassi e distanziati sulla fronte nel piano frontale. Il naso è nero e leggermente rivolto verso l’alto. Le mascelle sono massicce e ampie e presenta un morso inverso. La mascella inferiore sporge rispetto a quella superiore, fino a esporre leggermente gli incisivi inferiori, producendo un ghigno comico. Le labbra sono carnose e pendule. Le guance sono ben arrotondate e prominenti ai lati. Le orecchie sono sottili e piccole e si ripiegano in avanti nella loro parte posteriore, incorniciando la fronte.

Il collo è corto e spesso, le spalle sono massicce, muscolose e ampie. Il tronco è profondo e pieno, il dorso è a barile e leggermente arcuato. Le sue anche arrotondate si protendono leggermente al di sopra del livello del dorso. La coda tozza è spessa e dritta o avvitata. Le corte zampe tarchiate hanno una muscolatura ben definita, sono divaricate e, a livello dei gomiti e del garretto, leggermente arcuate, conferendo così un aspetto solido e ben piantato.

Il Bulldog Inglese arriva a circa 40 cm di altezza. La femmina pesa circa 23 kg e il maschio circa 25 kg.

La pelle è lassa e cadente, con rughe profonde e pieghe spesse sul viso e sul collo, dove formano una giogaia. Il mantello è corto e di consistenza fine. Il colore del mantello può essere tigrato, screziato e monocolore bianco, rosso, fulvo o paglierino.

Personalità:

Il Bulldog Inglese ha un temperamento dolce e gentile. Affidabile e prevedibile, questo cane è un meraviglioso cane da famiglia e amato dalla maggioranza dei bambini. Essendo una razza orientata alle persone, sollecita attivamente l’attenzione dell’uomo.

Tuttavia questo cane ha conservato il coraggio originariamente intrinseco alla razza nell’affrontare i tori, quindi è un ottimo cane da guardia. Sebbene di solito vada d’accordo con gli altri animali domestici, talvolta è aggressivo con i cani che non conosce.

Convivenza:

Il Bulldog Inglese è un raffinato cane da appartamento che non richiede un giardino. Essendo poco resistente, non ha molto bisogno di muoversi. Sta bene nei climi temperati; nei climi molto caldi la sua temperatura corporea può salire facilmente e può avere difficoltà a respirare, mentre nei climi freddi tende ad ammalarsi.

Il suo respiro è rumoroso, russa e rantola, e in molti casi sbava. La perdita di pelo è moderata; il pelo corto richiede poca toelettatura. Tuttavia, le rughe sul viso del devono essere pulite regolarmente per evitare infezioni cutanee.

Storia:

Il Bulldog Inglese ebbe origine nelle Isole Britanniche antecedentemente al XIII secolo. Il nome deriva dall’impiego di questo cane nello sport del combattimento con i tori. Uno dei pochi riferimenti a questo sport risale al 1209 e parla del cane di un macellaio che inseguì un toro per tutta la città inglese di Stamford. Quell’inseguimento entusiasmò così tanto il conte di quella città che decise di introdurre lo sport del combattimento con i tori nel suo feudo.

Oggi è un ottimo cane da famiglia. L’AKC riconosce questa razza semplicemente come Bulldog.

Articoli sulla cura degli animali