Razza canina -Rhodesian Ridgeback | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Sebbene possa dare l’impressione di un grande cane pigro, il Rhodesian Ridgeback vanta molti ammiratori per le sue qualità innate. È un gregario dal temperamento calmo e gentile, nonché un eccellente compagno.

 

Rhodesian Ridgeback in breve
The Rhodesian Ridgeback Dog Breed

Il Rhodesian Ridgeback, spesso chiamato cane africano cacciatore di leoni, è nativo del Sud Africa.

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Longevità: 10-13 anni
Tendenza a sbavare: bassa.
Tendenza a russare:
bassa.
Tendenza ad abbaiare: bassa.
Tendenza a scavare: bassa.
Socialità/necessità di attenzione:
moderate.

Allevato per:

caccia grossa, difesa

Mantello:

Lunghezza: corto
Caratteristiche: appiattito
Colori: dal color frumento chiaro al frumento rossiccio
Necessità generali toelettatura: basse

La caratteristica distintiva di questa razza è la cresta sul dorso.

Questa è formata da peli che crescono nella direzione opposta a quella del resto del mantello. Inizia subito dietro le spalle e continua fino al punto di prominenza delle anche. Nella parte più alta, la cresta è costituita da due corone (spire) identiche e opposte una all’altra.

Il Rhodesian Ridgeback è un cane forte, muscoloso, ben proporzionato e atletico, capace di grande resistenza con una buona velocità. L’altezza dei maschi è di 60-70cm (40 kg) e delle femmine di 60-65cm (32 kg). Noto per avere un temperamento equilibrato e dignitoso, questo animale è affezionato e devoto al suo proprietario e distaccato con gli estranei.

Il suo colore varia dal color frumento chiaro al frumento rossiccio. È ammesso un po’ di bianco sul petto e sulle dita, ma se in eccesso su petto, ventre e al di sopra delle dita, è indesiderabile.

Personalità:

Il Rhodesian Ridgeback vanta molti ammiratori per le sue qualità innate. La razza possiede molte delle caratteristiche associate generalmente ai segugi, ma è generalmente più tenace rispetto alla tipica razza dei segugi. Di temperamento calmo e gentile, abbaia raramente.

Sebbene possa dare l’impressione di un grande cane pigro, il Rhodesian Ridgeback può essere una presenza intimidatoria. Questo cane è stato selezionato per cacciare e per proteggere le famiglie. Facile da addestrare, ha una plasmabilità superiore alla media.

A causa delle loro abilità innate di guardiani, questi animali non vanno ulteriormente addestrati come cani da difesa. Il loro naturale istinto protettivo, infatti, deve essere soggetto a un elementare addestramento all’obbedienza per motivi di controllo.

Convivenza:

Il Rhodesian Ridgeback è un cane estremamente tollerante e un eccellente compagno. Sono animali socievoli che amano la compagnia degli altri cani. Tuttavia, se tenuti in famiglia, bisogna evitare la presenza concomitante di più cani maschi perché potrebbero arrivare a lottare per la dominanza. Questi cani possono andare d’accordo con i gatti se vengono cresciuti insieme a loro.

Con i bambini sono buoni, ma sia il bambino che il cane devono imparare a comportarsi correttamente l’uno con l’altro. A causa della loro taglia, gli esemplari più giovani e quelli più eccitabili possono far cadere accidentalmente i bambini più piccoli. I Ridgeback hanno un istinto protettivo nei confronti dei bambini e degli altri membri della famiglia. Sono cani da guardia eccellenti e protettori della famiglia, ma devono sapere chi è la persona di riferimento incaricata del loro accudimento.

Non abbaiano, ma se notano qualcosa di insolito lo segnalano. Essendo cani atletici, possono essere anche scalatori e la loro curiosità può prendere il sopravvento se succede qualcosa di interessante oltre il loro recinto. Non sono scavatori di natura, tuttavia in estate, se non sorvegliati, possono creare delle buche fresche dove rifugiarsi in giardino.

I Rhodesian Ridgeback sono cani estremamente puliti, emanano poco odore e la perdita di pelo è minima. Nell’alimentazione possono definirsi “di bocca buona”, anche se è sempre necessario monitorare il loro apporto calorico per evitare il sovrappeso o l’obesità.

Storia:

Il Rhodesian Ridgeback, spesso chiamato cane africano cacciatore di leoni, è nativo del Sud Africa. La storia di questa razza risale al XVI secolo, quando i primi europei esplorarono le terre del Capo di Buona Speranza, dove scoprirono che insieme alle tribù dei Khoikhoi viveva un cane addomesticato che presentava peli sulla spina dorsale che crescevano in senso contrario, quella che oggi definiamo “cresta”.

Il Rhodesian Ridgeback venne quindi allevato dai contadini Boeri che volevano selezionare un cane da caccia adatto all’Africa selvaggia. Desideravano un cane in grado di far alzare in volo le prede, atterrare le grandi prede ferite e proteggere le fattorie di notte tenendo alla larga i predatori e gli animali selvatici. Il cane doveva anche sopportare i rigori della savana africana e la drastica escursione termica dalla forte calura del giorno al gelo della notte, avere un pelo corto per evitare le zecche nella boscaglia e che potesse resistere 24 ore senza bere. Il cane doveva essere inoltre un compagno e un protettore delle loro mogli e dei loro figli.

Nel 1922 nello Zimbabwe un gruppo di allevatori stabilì uno standard per il Rhodesian Ridgeback ancora in vigore oggi e praticamente invariato. Nei primi anni ‘50 del secolo scorso molti esemplari eccellenti vennero portati negli Stati Uniti e, entro il 1955, questa fu la 112a razza ad essere ammessa all’American Kennel Club.

Articoli sulla cura degli animali