Razza canina - Chow Chow | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Di norma il Chow Chow non è un cane socievole e amichevole. Tende a essere freddo con gli estranei e può essere aggressivo con gli altri cani, ma è devoto e protettivo nei confronti della sua famiglia.

 

Chow Chow in breve
The Chow Chow Dog Breed

Il Chow Chow, che veniva allevato in Cina con un’alimentazione prevalentemente a base di cereali, è predisposto al sovrappeso se riceve una nutrizione troppo ricca.

Taglia:

Peso:

Maschio: 24-34 kg

Femmina: 23-34 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 40-50 cm

Femmina: 40-50 cm

Caratteristiche:

Brachicefalico (muso schiacciato), occhi cadenti, orecchie erette (naturalmente), pieghe cutanee (rughe)

Aspettative:

Livello di energia: flemmatico

Longevità: 10-12 anni

Tendenza a sbavare: moderata.

Tendenza a russare: da moderata ad alta.

Tendenza ad abbaiare: bassa.

Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: bassa.

Allevato per:

Cane da difesa, cane da tiro di carri, cane da caccia

Mantello:

Lunghezza: medio/corto

Caratteristiche: mantello doppio, pelo liscio

Colori: rosso, nero, blu, cannella, crema

Necessità generali toelettatura: alta.

 

Di taglia media, la sua altezza è di circa 40-50 cm e il suo peso 24-34 kg.

È un cane costruito nel quadrato, con zampe diritte simili a pali, che contribuiscono alla sua andatura un po’ innaturale.

Le orecchie sono erette, il cranio è ampio e la coda è portata ricurva sul dorso. La caratteristica distintiva è, ovviamente, la lingua blu/nera. Le rughe facciali (spesso oscurate dal pelo) conferiscono a questo cane uno sguardo arcigno. Per le sue dimensioni, il Chow Chow è un cane forte e robusto.

Il suo mantello può essere di due tipi. Il più comune è il mantello con pelo ruvido o più lungo, caratterizzato dal pelo diritto ed eretto, responsabile del caratteristico aspetto arruffato che ricorda un orsacchiotto di peluche. Il mantello a pelo morbido è una variazione più corta. In entrambi i casi il sottopelo è fitto. I colori più diffusi sono il rosso e il nero, ma tutti i monocolori sono accettabili.

Personalità:

Di norma il Chow Chow non è un cane socievole né amichevole. Tende a essere freddo con gli estranei e può essere aggressivo con gli altri cani, in accordo con la sua storia di cane da guardia per abitazioni e bestiame. Una socializzazione con altri cani, animali da compagnia e persone è importante. Il Chow Chow può abbaiare fastidiosamente se con l’addestramento non si riesce a controllare il suo istinto di dare l'allarme.

È un cane intelligente, con una tendenza all’indipendenza e alla testardaggine, quindi l’addestramento può essere difficile. Per avere buoni risultati nelle competizioni, necessita di un addestratore fermo e paziente dotato di grande creatività. Il Chow Chow è un cane estremamente protettivo che va addestrato per riuscire a controllare la sua tendenza alla guardia.

Convivenza:

È un cane devoto e protettivo nei confronti della sua famiglia. Perché diventi un buon cane da famiglia, deve essere fatto socializzare molto sin da cucciolo, anche con i bambini. L’addestramento deve chiarire a questo cane il suo ruolo nell’ambito della famiglia, altrimenti può diventare un cane dominante. Nonostante le difficoltà nell’addestramento, alcuni esemplari partecipano alle competizioni e ottengono buoni risultati nelle prove di obedience e agility.

La toelettatura è diversa a seconda del tipo di mantello. Il Chow Chow a pelo ruvido necessita di toelettatura giornaliera per evitare la formazione di grovigli. Il cane a pelo morbido può essere spazzolato brevemente una o due volte alla settimana. Particolare attenzione va rivolta alla pulizia degli occhi e delle pieghe facciali, perché l’abbondanza di pelo può trattenere sporco e residui.

Storia:

Il Chow Chow è forse la razza cinese più antica. Le sue origini risalgono a migliaia di anni fa e non è tutt’ora chiaro se questa razza si sviluppò dai cani di tipo Spitz o se questi ultimi si svilupparono dal Chow Chow.

Sin dall’inizio, questo cane veniva utilizzato nei più vari ambiti: cane da slitta, cacciatore, guardiano di bestiame e, sfortunatamente, anche mangiato. Il nome Chow Chow potrebbe derivare dalla parola cinese “chou” che significa commestibile, anche se gli storici ritengono che il nome derivi dal termine dialettale che significa “rarità”, essendo in effetti questo cane una rarità orientale.

Il Chow Chow raggiunse il mondo occidentale verso la fine del 1800 e la sua popolarità iniziò a crescere tanto da diventare una delle prime 10 razze nell’elenco dell’American Kennel Club. Nella sua terra d’origine, invece, le cose andarono peggio perché molti esemplari vennero eliminati durante la rivoluzione culturale.

Articoli sulla cura degli animali