Va sempre ricordato che il Lhasa Apso è stato allevato come cane da guardia e da compagnia. Questi cani possono essere diffidenti con gli estranei, sebbene siano affettuosi con le persone che conoscono e di cui si fidano. Il loro abbaio acuto di allarme può diventare fastidioso se il cane non viene istruito su quando è appropriato.
I Lhasa Apso sono cani che danno il meglio di sé con una buona dose di socializzazione e molta compagnia umana. Non vanno sempre d'accordo con gli altri cani, quindi dovrebbero essere abituati a socializzare con cani e altri animali domestici, così come con le persone, fin da cuccioli. Alcuni Lhasa Apso hanno un carattere sospettoso e possono essere scontrosi. A casa con la famiglia e gli amici, tuttavia, sono vivaci e possono essere quasi buffoni.
I Lhasa Apso sono "facili da accudire": troppi premi o poco esercizio fisico possono facilmente portare all'obesità. Fortunatamente, date le loro piccole dimensioni, una passeggiata regolare due o tre volte al giorno è sufficiente. I Lhasa Apso sono cani intelligenti, ma un po' testardi e indipendenti, quindi l'addestramento è fondamentale. Una mano ferma ma paziente funziona meglio.
I Lhasa Apso dovrebbero essere ben socializzati sia con le persone che con altri animali, compresi altri cani, fin da cuccioli. Sono eccellenti cani da guardia con un abbaio d'allarme acuto e forte. I Lhasa Apso vanno d'accordo con i bambini, ma dovrebbero essere sorvegliati e abituati a stare a contatto con loro fin da piccoli. Questi sono notoriamente cani longevi, che raggiungono abitualmente la tarda adolescenza. Il detentore del record è un campione di razza che ha vissuto fino a 29 anni!
Il Lhasa Apso è una razza antica, sviluppata in Tibet a partire dal Terrier Tibetano e da cani da pastore tibetani simili. La conversione del Tibet al Buddismo nel VII secolo d.C. consacrò il Lhasa Apso come razza definitiva. Si dice che Buddha avesse potere sui leoni e il Lhasa Apso, con il suo mantello folto, la folta chioma e i colori leonini, era chiamato "il cane leone".
Si dice che i Lama (sacerdoti tibetani) si reincarnino in Lhasa Apso se non raggiungono il Nirvana. I Dalai Lama non solo tenevano i Lhasa Apso come animali domestici, ma li usavano anche come doni per gli ospiti d'onore. I Lhasa Apso inviati in Cina furono utilizzati per lo sviluppo delle razze Shih Tzu e Pechinese. I Lhasa Apso non erano solo animali domestici e da compagnia, ma anche cani da guardia grazie alla loro natura vigile e al loro abbaio acuto.
Quando il Lhasa Apso raggiunse per la prima volta l'Europa e il Nord America, la confusione portò a incroci con lo Shih Tzu e forse anche con il Tibetan Terrier. Tuttavia, nel 1930, le razze iniziarono a essere separate e vennero redatti standard distintivi.
La toelettatura può richiedere molto tempo se si tiene un Lhasa Apso con il pelo da esposizione. È necessaria una spazzolatura accurata per rimuovere i detriti e prevenire la formazione di nodi. Molti proprietari di animali domestici fanno tosare i loro Lhasa Apso due volte all'anno per facilitarne la cura. I Lhasa Apso hanno un bell'aspetto tosati e corrono liberi come se fossero liberi dal peso del pelo subito dopo la toelettatura!
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.