Razza canina - Weimaraner | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

 

Ideale per chi desidera un cane attivo di taglia grande per la caccia, l’escursionismo e altre attività all’aperto, il Weimaraner è un grande compagno, estremamente intelligente, che richiede di essere coinvolto in diverse attività per prevenirne il comportamento distruttivo.

 

Weimaraner in breve
The Weimaraner Dog Breed

Nel XIX secolo i Weimaraner vivevano alla corte del Duca di Weimar, dove si allevavano i “Weimar Pointer” per la caccia grossa.

Taglia:

Peso:

Maschio: 34-38 kg

Femmina: 31-36 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 60-70 cm

Femmina: 55-65 cm

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: molto energico.

Longevità: 10-13 anni

Tendenza a sbavare: bassa.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: bassa.

Tendenza a scavare: bassa.

 Socialità/necessità  di attenzione: moderate.

Allevato per:

versatile cane da caccia e da ferma

 

Mantello:

Lunghezza: corto

Caratteristiche: appiattito

Colori: da grigio topo a grigio argento

Necessità generali toelettatura: basse

 

I Weimaraner sono cani di taglia grande, il cui peso varia dai 30 ai 40 kg.

L’altezza al garrese è di 60-70 cm, le femmine sono spesso poco più basse. Di struttura forte e selezionati per il lavoro, questi cani slanciati sono dotati di grande resistenza nella corsa. La testa è forte e del tipo da cane da caccia, con orecchie pendenti. Raggiungono la maturità all’età di 1-2 anni, anche se a 6-8 mesi sono già della taglia adulta.

Il mantello del Weimaraner è corto, liscio e lucido ed è considerato come un capo “lava e indossa”, infatti richiede poco più di una veloce passata con una striglia di gomma. Il colore varia da grigio topo a grigio argento, che conferisce a questo cane il soprannome di “fantasma grigio”.

Personalità:

Il Weimaraner è un cane attivo che richiede un adeguato livello di attività fisica date le sue doti di cacciatore. Sebbene sia un cane da caccia, non si trova affatto bene in box, ma preferisce stare con il suo proprietario. Molto intelligente, deve essere coinvolto in diverse attività per evitare il suo comportamento distruttivo, come masticare gli oggetti e scavare. Per evitare che decida di allontanarsi, va tenuto in grandi zone recintate.

Convivenza:

Il Weimaraner ha bisogno di interagire molto con le persone. Con una buona socializzazione, tollerano bene gli altri cani. Gli altri animali, come gatti, roditori, uccelli o rettili, vanno tenuti a distanza perché, vista la loro origine di cacciatori, potrebbero ucciderli.

I Weimaraner sono ideali per chi desidera un cane attivo di taglia grande per la caccia l’escursionismo e altre attività all’aperto. Sono anche buoni cani da guardia. Se lasciati soli a lungo soffrono, infatti, se si sentono abbandonati per molte ore, possono abbaiare eccessivamente o cercare di scappare. Sono grandi masticatori e distruttori di oggetti.

L’aspettativa di vita è di circa 10-15 anni.

Storia:

Il Weimaraner comparve nei primi anni del XIX secolo, quando viveva alla corte del Duca di Weimar, dove si allevavano i “pointer di Weimar” per la caccia grossa. Si pensa che il cane segugio possa essere un antenato o un parente del Weimaraner. Indipendentemente dalle sue origini, il Duca di Weimar ne limitò la proprietà ai soli membri del Club tedesco del Weimaraner. Successivamente, alla scomparsa della caccia grossa in Germania, questo cane venne allevato come cane da piuma.

Howard Knight, uno sportivo e allevatore americano, nel 1929 portò due esemplari di Weimaraner negli Stati Uniti. Le eccezionali prestazioni di questo cane nelle prove di obbedienza attirarono l’interesse dei cinofili prima ancora del riconoscimento della razza da parte dell’American Kennel Club (AKC). La razza Weimaraner è stata riconosciuta dall’AKC nel 1943.

Questa razza eccelle nella caccia e fa parte del gruppo dei cani sportivi. Il cane Weimaraner è un compagno piacevole e attivo.

Articoli sulla cura degli animali