I Pointer Inglesi sono considerati più indipendenti di molte altre razze canine. Un Pointer proveniente da una linea di lavoro potrebbe essere troppo attivo e nervoso per essere un buon animale domestico. Alcuni sono testardi e volitivi.
Molti Pointer, tuttavia, vengono allevati per le esposizioni e i cani provenienti da queste linee possono essere ottimi animali domestici: sono pazienti con i bambini, buoni con gli altri animali e calmi in casa. Non sono considerati cani da guardia, ma avvertiranno i loro guardiani se si avvicinano degli estranei.
Tutti i Pointer hanno un forte istinto venatorio e non è raro trovare un Pointer di 2 mesi.
I Pointer Inglesi sono cani da caccia e non sono adatti alla vita in appartamento o in città.
Anche quelli che sono buoni animali domestici hanno bisogno di molto esercizio, perché tendono ad avere un'energia inesauribile. Senza un adeguato esercizio, rischiano di diventare infelici e distruttivi. Si raccomanda l'addestramento all'obbedienza fin da piccoli, poiché possono essere molto volitivi.
Poiché i Pointer hanno il pelo corto, la toelettatura di solito richiede solo una rapida spazzolatura o una strofinata due o tre volte a settimana. Questi cani sono considerati cani che perdono mediamente il pelo. Devono essere protetti dal freddo perché il loro pelo è corto.
I pointer inglesi (o semplicemente "pointer", come sono riconosciuti dall'AKC) sono cani da caccia che prendono il nome dalla caratteristica posa che assumono quando fiutano l'odore della selvaggina. Stanno immobili con la testa abbassata e il naso rivolto verso la preda; la coda è tenuta orizzontalmente, in linea con la testa e il dorso. Una zampa è sollevata e piegata all'altezza del polso. La direzione che il cane indica guida il cacciatore verso la preda.
I pointer venivano utilizzati in Europa già nel 1600 per localizzare le lepri, che venivano poi inseguite dai levrieri. Nel secolo successivo, i pointer divennero i cani preferiti dai cacciatori e dimostrarono la loro abilità nella ferma e nella traccia. I pointer sono noti per essere grandi lavoratori, dotati di grande velocità e resistenza, oltre che di un'eccezionale capacità olfattiva.
La loro discendenza esatta non è nota, ma si pensa che includano segugio, foxhound e levriero. Alcuni storici della razza affermano che anche il Terranova, il setter e persino il bulldog siano presenti, ma nessuno lo sa con certezza.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.