Estremamente adatto per la vita in casa e negli spazi ridotti, il minuscolo Maltese è gentile, reattivo e intelligente. Può essere capriccioso nel mangiare e difficile da educare.
Nell’alta società il Maltese è sempre stato molto apprezzato. Infatti, si racconta che nel 1500 un Maltese fu venduto per l’equivalente di 2.000 dollari americani.
Caratteristiche:
Orecchie pendenti (naturalmente).
Aspettative:
Livello di energia: molto energico.
Longevità: 12-14 anni
Tendenza a sbavare: bassa.
Tendenza a russare: bassa.
Tendenza ad abbaiare: alta.
Tendenza a scavare: bassa.
Socialità/necessità di attenzione: alta.
Allevato per:
cane da salotto.
Mantello:
Lunghezza: lungo.
Caratteristiche: liscio.
Colori: bianco.
Necessità generali toelettatura: alta.
È un cane minuto, il cui peso varia da 1 a 3 kg circa.
Il corpo è compatto, le scapole spioventi. Il dorso è in linea e le coste ben evidenti. La coda a ciuffo è portata con grazia sul dorso. La struttura elegante del collo permette un portamento fiero del capo.
Il cranio è leggermente arrotondato e la testa è ben proporzionata rispetto al corpo. Le orecchie sono basse e molto pelose. Gli occhi sono scuri, il naso nero e il muso, leggermente affusolato, è di media lunghezza.
Il lungo mantello setoso che pende o striscia per terra conferisce a questo animale un aspetto pressoché ornamentale. Il lungo pelo sulla testa può essere legato in una piccola coda o lasciato pendere. Il colore del mantello è bianco totale.
L’andatura del Maltese è ondeggiante e fluida.
Personalità:
Il Maltese è un cane gentile, affettuoso, intelligente, reattivo e fiducioso. Un buon cane per famiglie, è attivo, giocherellone, vigoroso ed in generale adora imparare nuovi giochi. Può diventare brusco con i bambini particolarmente vivaci. La struttura minuta di questo animale cela un carattere coraggioso. Sempre allerta, non appena sente un rumore non familiare inizia ad abbaiare forsennatamente.
Convivenza:
Il Maltese è un cane adatto alla vita domestica e dà il suo meglio sia in appartamento che in aree di piccole dimensioni. Può essere una razza difficile da educare e tende a essere capriccioso nel mangiare. Perde poco pelo, quindi può essere un cane adatto anche alla maggior parte delle persone allergiche. Per prevenire la formazione di nodi nel mantello è necessaria una spazzolatura giornaliera e bagni regolari. I peli intorno agli occhi vanno detersi tutti i giorni per togliere i residui lacrimali.
Storia:
Per più di 28 secoli, lo spaniel Maltese è stato considerato dai cinofili il cane aristocratico. Si pensa che origini dalla piccola isola di Malta, a sud della Sicilia. È del tutto appropriato che tale cane nobile sia stato selezionato a Malta, civiltà che si distingueva per sofisticatezza e opulenza.
Issa, una cagnolina Maltese di proprietà di Publio, governatore romano di Malta nel I secolo, fu descritta in un celebre epigramma come: “gioiosa ... più pura di un bacio di colomba, più graziosa di qualsiasi fanciulla … più preziosa delle gemme indiane”. Molti famosi autori e loro allievi, inclusi Plinio il Vecchio e Strabone, dedicarono versi alla bellezza e al fascino irresistibile del piccolo Maltese. Gli Antichi Greci eressero tombe per i loro Maltesi e, a partire dal V secolo, questo cane ricercato viene rappresentato nell’arte delle ceramiche greche. Esistono evidenze archeologiche che indicano che anche gli Antichi Egizi possedevano cani Maltese, di cui erano probabilmente adoratori.
Nell’alta società il Maltese è sempre stato molto apprezzato. Infatti, si racconta che nel 1500 un Maltese fu venduto per l’equivalente di 2.000 dollari americani. Si racconta anche che questi cani erano particolarmente popolari tra le donne, che li portavano con sé nei loro corsetti o nelle maniche dell’abito. Inevitabilmente, le dimensioni minute di questi cani attirarono l’attenzione degli antichi studiosi. Nel 1792, il botanico Linneo disquisendo del Maltese lo descrisse come "di taglia simile a quella degli scoiattoli". Negli Stati Uniti, il primo Maltese a comparire alla prima esposizione canina di Westminster nel 1877 era di colore bianco e iscritto come “cane leone Maltese”. L’American Kennel Club registrò il Maltese nel 1888.