Razza canina - Setter Inglese | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Considerato un cane da allarme e un protettore della famiglia, il Setter Inglese è piuttosto amichevole, gentile e mite, ma necessita l’interazione regolare con le persone e passeggiate quotidiane a passo svelto.

 

Setter Inglese in breve
The English Setter Dog Breed

Il Setter Inglese è una delle più antiche razze di cane da caccia, con una storia che risale al XIV secolo. Tra i suoi avi si possono citare il Bracco Spagnolo, il Pointer Francese e diverse varietà di Spaniel.

Taglia:

Peso:

Maschio: 29-36 kg

Femmina: 20-31 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 63-68 cm

Femmina: 58-66 cm

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: molto energico.

Longevità: 10-14 anni

Tendenza a sbavare: alta.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: bassa.

Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: elevate.

Allevato per:

cane da ferma di volatili e da riporto

Mantello:

Lunghezza: medio

Caratteristiche: liscio

Colori: bianco con arancio, fegato, limone o con moschettature nere

Necessità generali toelettatura: alta.

 

Cane bello, elegante, magro può essere di colore bianco con moschettature blu, limone, arancio o marroni. Alcuni esemplari possono essere tricolori: blu, bianco e marrone.

Il pelo è lungo, piatto, setoso e leggermente ondulato. Gli occhi sono grandi e color nocciola, il naso è scuro e le orecchie moderatamente lunghe sono pendenti. Le orecchie, la coda, le zampe e il posteriore sono coperti da frange lunghe.

Un maschio al termine della crescita è alto 63-68 cm e pesa 29-36 kg. Di solito le femmine sono leggermente più piccole.

La vita media è di circa 12 anni, anche se sono noti esemplari che hanno vissuto ben oltre i quindici anni.

Personalità:

Il Setter Inglese è un cane gentile, amichevole e tranquillo, particolarmente buono con i bambini. È un cane sensibile e mite e ama sia dare che ricevere affetto. Sta sempre all’erta ed è protettivo nei confronti della sua famiglia e del suo territorio, ma si tranquillizza rapidamente quando glielo si chiede.

È un cane davvero socievole. Adora stare con le persone e con gli altri cani,

ama giocare, scavare e saltare. Sin da cucciolo è molto attivo, ma quando raggiunge la maturità diventa decisamente più pacato.

Convivenza:

Il Setter Inglese ha bisogno di molto moto, soprattutto da cucciolo. Questa razza infatti è perfetta per lo stile di vita di chi ama le escursioni o le corse a piedi. Deve uscire almeno tutti i giorni per una lunga passeggiata a passo svelto, senza la quale può diventare difficile da gestire. Tuttavia, l’entità dell’esercizio fisico dei giovani esemplari va ponderata attentamente: le ossa sono completamente mature solo intorno all’età di circa 12-14 mesi.

Il Setter Inglese è un cane decisamente amichevole. Non accetta di buon grado di essere confinato in giardino o nella cuccia. Ancora più della maggioranza dei cani, ha bisogno di stare con le persone e partecipare alla loro vita quotidiana.

Se non viene spazzolato almeno una volta alla settimana, si formano nodi. Quando beve, dalle guance profonde può gocciolare acqua.

Storia:

Il Setter Inglese è una delle più antiche razze di cane da caccia, con una storia che risale al XIV secolo. Tra i suoi avi si possono citare il Bracco Spagnolo, il Pointer Francese e diverse varietà di Spaniel. Infatti, la razza originariamente era nota come Setting Spaniel.

Il cane giunse in Inghilterra all’inizio del 1800, quando Sir Edward Laverack selezionò uno speciale ceppo di Setter Inglese destinato alla caccia. Più tardi, R. Purcell Llewellin sviluppò una razza per la caccia ancora diversa. L’influenza di questi due allevatori è così grande che talvolta i Setter Inglesi sono chiamati “Setter di Laverack” o “Setter di Llewellin”.

La parola “setter” si riferisce alla posizione quasi seduta assunta dal cane quando scopre una preda.

Articoli sulla cura degli animali