Razza canina - 
Boxer | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Animale da compagnia intelligente e leale, il Boxer ha una fortissima esigenza di compagnia e di moto. Non è felice se viene lasciato regolarmente in casa da solo.

 

Boxer in breve

The Boxer Dog Breed

Il Boxer non sopporta il clima caldo, quindi bisogna evitare che la sua temperatura corporea aumenti eccessivamente.

Taglia:

Peso:

Maschio: 30-36 kg

Femmina: 22-29 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 60 cm

Femmina: 55 cm

Caratteristiche:

Brachicefalico (muso schiacciato), occhi cadenti, orecchie cadenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: molto energico.

Longevità: 8-10 anni

Tendenza a sbavare: alta.

Tendenza a russare: moderate.

Tendenza ad abbaiare: bassa.

Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: alta.

Allevato per:

combattimento con tori, difesa

Mantello:

Lunghezza: corto

Caratteristiche: appiattito

Colori: fulvo, tigrato, con o senza fiammate bianche e maschera nera.

Necessità generali toelettatura: basse

 

È un cane tozzo, muscoloso e potente.

L’altezza dei maschi arriva a circa 65 cm e il peso si aggira sui 30-36 kg; di solito le femmine sono leggermente più piccole.

La testa squadrata ben definita ha un portamento regale. La mandibola si presenta a forbice inversa e il muso smussato. Il torace è ampio e profondo e il dorso è forte e relativamente corto. Le orecchie si piegano naturalmente. I piedi sono compatti e le dita arcuate.

Il mantello del Boxer è corto e perde moderatamente il pelo. Alcuni esemplari sono di un color fulvo intenso e altri tigrati. Il muso o maschera è generalmente nero, ma molti presentano marche bianche su viso, petto e piedi.

Personalità:

Il Boxer è un cane intelligente, molto energico, giocherellone che ama essere impegnato. Il suo temperamento riflette la sua ascendenza. Preferisce stare in compagnia del suo proprietario, ed è un cane fedele che difende fieramente la sua famiglia e la sua casa dagli estranei.

Va molto d’accordo con altri animali se cresciuto insieme a loro. Tuttavia, la sua reputazione è quella di attaccare i cani o i gatti dei vicini se lasciato libero, quindi non va mai lasciato andare in giro senza sorveglianza.

Solo pochi esemplari abbaiano eccessivamente. Se un Boxer abbaia, ha quasi sicuramente una buona ragione. Tuttavia molti esemplari sono loquaci, e per comunicare semplicemente ringhiano.

Convivenza:

Il Boxer ha una fortissima esigenza di compagnia e di moto. Se queste esigenze non vengono soddisfatte, può diventare distruttivo se viene lasciato a casa da solo. Il Boxer è ideale per chi desidera un cane con cui passare la maggior parte del proprio tempo o per le famiglie numerose, in cui qualcuno è sempre in casa. Possono essere felici di vivere in campagna così come in un appartamento in città, posto che abbiano a disposizione tanto spazio per divertirsi e scaricare le energie. Se vive in una zona urbana, va portato a camminare regolarmente.

Il Boxer non sopporta il clima caldo, quindi bisogna evitare che la sua temperatura corporea aumenti eccessivamente. Analogamente, va protetto dal freddo perché il pelo è corto. Il mantello è facile da curare, e si manterrà lucido e brillante posto che sia alimentato correttamente, venga fatto un bagno ogni tanto e venga strigliato regolarmente con un guanto o spazzolato con una striglia di gomma.

Alcuni esemplari sbavano molto, altri sbuffano e russano. Come altri cani più grandi, i Boxer non vivono a lungo. L’aspettativa di vita varia da 7 a 10 anni.

Storia:

I Boxer discendono dalle razze estinte dei Bullenbeisser incrociati con mastini, bulldog, forse con l’Alano e addirittura un terrier. Sono stati sviluppati in Germania nel XIX secolo, inizialmente come cani da combattimento con i tori e successivamente come aiutanti dei macellai per controllare il bestiame nei macelli. Alcuni storici delle razze sostengono che il nome derivi dalla parola tedesca Boxl, che indica i macelli. Altri estimatori invece ritengono che il nome derivi dal caratteristico modo in cui utilizzano i loro piedi anteriori per giocare, che assomiglia molto a quello dei boxeur. Il Boxer è stato importato negli Stati Uniti solo dopo la Prima Guerra Mondiale. Dopo il 1940 la razza si diffuse, diventano una delle più popolari.

Il Boxer è considerato un cane da lavoro. È stata una delle prime razze impiegate nelle operazioni di polizia, nonché come guida per i non vedenti. Ma sono anche allevati come cani da compagnia e da guardia, ma forse sono meglio noti come fedeli cani da famiglia e si affezionano molto ai bambini.

Articoli sulla cura degli animali