Foto di un cane Boxer

Pugile

I pugili sono robusti, muscolosi e potenti.
Taglia
Peso
Maschio 29-36 kg
Femmina 23-29 kg
Altezza (al garrese)
Maschio 61 cm
Femmina 56 cm
Mantello
Lunghezza
Corto
Texture
Piatto
Colore
Fulvo, tigrato, con o senza macchia bianca e maschera nera
Salute
Esercizio
>40 minuti/giorno
Livello di energia
Molto energico
Longevità
8-10 anni
Bisogni
High
Caratteristiche
Abbaiare
Russare
Sbavare
Toelettatura
Bisogni speciali
Scavare
Ricnoscimento ufficiale
Classe AKC (American Kennel Club)
Lavorando
Classe UKC (United Kennel Club)
Cane da guardia
Prevalenza
Comune
I boxer non tollerano il caldo e bisogna fare attenzione a non farli surriscaldare.
Informazioni
I pugili sono robusti, muscolosi e potenti.
Personalità

I Boxer sono cani intelligenti, energici e giocosi che amano tenersi occupati. Il loro temperamento riflette la loro razza. Preferiscono stare in compagnia dei loro proprietari e sono animali domestici fedeli che proteggono ferocemente la loro famiglia e la loro casa dagli estranei.

Pochi Boxer abbaiano eccessivamente. Se un Boxer abbaia, è probabile che ci sia una buona ragione. Molti Boxer, tuttavia, sono rumorosi ed emettono un ringhio che è in realtà solo il loro modo di parlare.

Cosa aspettarsi

Il boxer ha un elevato bisogno di compagnia e di movimento. Se queste esigenze non vengono soddisfatte, i boxer possono essere distruttivi se lasciati soli in casa. I boxer sono ideali per chi desidera un compagno canino con sé per la maggior parte del tempo o per famiglie numerose e impegnate con case spesso occupate da qualcuno. Possono vivere bene in una tenuta di campagna o in un appartamento in città, purché abbiano la possibilità di correre e sfogare le proprie energie. Se si vive in una zona urbana, sono necessarie passeggiate regolari.

I boxer non tollerano il caldo e bisogna fare attenzione a non farli surriscaldare. Hanno anche bisogno di protezione dal freddo, poiché hanno un pelo corto. Il loro pelo, tuttavia, è molto facile da curare e sarà lucido e brillante a patto che seguano una dieta adeguata, vengano lavati occasionalmente e vengano strofinati regolarmente con un guanto da toelettatura o spazzolati con una spazzola di gomma.

Alcuni boxer sbavano eccessivamente, altri sbuffano e russano. Come altri cani di taglia grande, i boxer non sono particolarmente longevi. La loro aspettativa di vita varia dai sette ai dieci anni.

Storia

I Boxer sono discendenti di razze estinte di Bullenbaiser, incrociate con mastini, bulldog e forse alani e persino con un terrier. Furono allevati in Germania nel XIX secolo, inizialmente come cani da combattimento per tori e in seguito come aiutanti dei macellai, per controllare il bestiame nei macelli. Alcuni storici della razza sostengono che il nome Boxer derivi dalla parola tedesca "boxl", che indicava il macello. Altri allevatori sostengono che il nome "Boxer" derivi dal modo caratteristico in cui usano le zampe anteriori per giocare, combattendo in modo molto simile a un boxer umano. I Boxer non furono importati negli Stati Uniti fino alla Prima Guerra Mondiale. Dopo il 1940 la razza divenne una delle più popolari in America.

I Boxer sono considerati cani da lavoro. Furono una delle prime razze impiegate come cani poliziotto e sono stati utilizzati anche come cani guida. Ma sono anche allevati come cani da compagnia e da guardia, forse più noti per essere animali domestici fedeli e particolarmente affezionati ai bambini.

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.

 

 

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.