Gli husky siberiani sono i classici cani del nord. Sono intelligenti, ma piuttosto indipendenti e testardi. Amano la compagnia umana, ma hanno bisogno di un addestramento fermo e gentile fin da cuccioli. Sono cani allevati per correre, e il loro amore per la corsa può a volte superare l'amore per i loro guardiani. Gli husky siberiani tendono ad essere amichevoli con le persone, compresi i bambini.
La maggior parte degli husky siberiani va d'accordo con gli altri cani, soprattutto con quelli con cui sono cresciuti. Hanno un forte istinto predatorio e possono inseguire gatti e bestiame. Gli husky siberiani possono essere degli scavatori, soprattutto quando fa caldo, perché amano creare posti freschi in cui sdraiarsi. Di solito non tendono ad abbaiare, ma ululano.
I Siberian Husky sono stati allevati in condizioni difficili e, non sorprende, sono cani facili da mantenere. Possono facilmente diventare obesi se sovralimentati o non fanno esercizio. Sono cani allevati per la corsa e dovrebbero correre almeno un paio di volte a settimana. I Siberian Husky tendono ad essere cani robusti e spesso vivono fino a 14 anni.
Un addestramento positivo e una socializzazione precoce sono importanti affinché il Siberian Husky si concentri sulle persone. Questi cani apprezzano la compagnia umana e amano avere un compito da svolgere, anche se si tratta solo di fare jogging con voi. I Siberian Husky non sono noti per la loro tendenza alla guardia, ma di solito abbaiano per dare l'allarme. Se lasciati troppo soli, possono scavare e masticare o dare ai vicini un bel concerto di ululati. I Siberian Husky amano andare in slitta e praticare lo ski-joring.
La toelettatura dovrebbe essere effettuata un paio di volte a settimana, con una maggiore frequenza durante la stagione della muta. Il pelo più corto dell'husky siberiano è meno soggetto a nodi rispetto al pelo di altri cani nordici.
Sia la Russia che gli Stati Uniti amano rivendicare il Siberian Husky. La razza fu sviluppata dalla tribù dei Ciukci del nord-est asiatico oltre 3.000 anni fa per aiutarli nella loro vita nomade come trainatori di slitte. Certamente, la razza ha antenati spitz.
Durante la corsa all'oro in Alaska, furono organizzate molte gare di cani da slitta per divertimento e per controllare il bestiame da lavoro. I cani dei Ciukci si dimostrarono corridori veloci e di grande resistenza nonostante le loro piccole dimensioni.
La fama del Siberian Husky come cane da slitta da corsa fu consolidata quando una squadra di husky percorse 550 chilometri attraverso violente bufere di neve per consegnare il siero per la città di Nome, colpita dalla difterite. Il film "Balto" e le numerose storie sullo stesso tema hanno reso questa razza famosa in tutto il mondo.
Sebbene la maggior parte degli husky siberiani di oggi siano amati animali domestici, molti di loro tirano ancora le slitte nelle gare locali e si divertono a praticare lo ski-joring con i loro proprietari.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.