Razza canina -Siberian Husky | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Classici cani nordici, i Siberian Husky sono animali amichevoli e intelligenti, ma piuttosto indipendenti e testardi. Danno il meglio quando sono in compagnia dell’uomo e necessitano di un addestramento gentile ma fermo sin dalla tenera età.

 

Siberian Husky in breve
The Siberian Husky Dog Breed

Il cane Siberian Husky, soprattutto nella stagione calda, può essere uno scavatore perché ama crearsi posti freschi dove riposare.

Caratteristiche:

Orecchie erette (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: nella media
Longevità: 11-13 anni
Tendenza a sbavare: bassa.
Tendenza a russare:
bassa
Tendenza ad abbaiare: moderate.
Tendenza a scavare: moderata.
Socialità/necessità di attenzione:
moderate.

Allevato per:

cane da slitta

Mantello:

Lunghezza: medio
Caratteristiche: mantello doppio, pelo liscio 
Colori: tutti i colori, dal nero al bianco totale
Necessità generali toelettatura: moderate

Di taglia media, è leggermente più lungo che alto. L’altezza varia da 50 a 60 cm e il peso da 20 a 35 kg.

Le sue orecchie sono erette e gli occhi di colore marrone o blu oppure di colore diverso tra loro.

Il collo è portato eretto e la linea superiore del dorso è orizzontale dal garrese alla groppa. La coda ben ricoperta di pelliccia è portata eretta con una curva a falce o talvolta diritta all’indietro.

Il mantello è molto denso e ricco, con notevole sottopelo. Intorno al collo è presente una piccola gorgiera, ma le zampe e la coda sono prive di frange lunghe. I colori variano dal nero al bianco e tutti i colori intermedi. La maggioranza dei cani presenta marche bianche, soprattutto su petto e zampe.

Personalità:

I Siberian Husky sono classici cani nordici. Sono animali amichevoli e intelligenti, ma piuttosto indipendenti e testardi. Danno il meglio quando sono in compagnia dell’uomo e necessitano di un addestramento gentile ma fermo sin dalla tenera età. Questi cani sono allevati per la corsa, e il loro amore per questa attività talvolta può superare quello per i loro proprietari. I Siberian Husky sono solitamente amichevoli con le persone, compresi i bambini.

Nella maggior parte dei casi vanno d’accordo con gli altri cani, specialmente quelli con cui crescono. Hanno uno spiccato istinto per le prede e possono cacciare gatti e bestiame. Soprattutto nella stagione calda, possono essere scavatori perché amano crearsi posti freschi dove riposare. Di regola non abbaiano molto ma ululano molto.

Convivenza:

I cani Siberian Husky sono stati selezionati in condizioni estreme, quindi non sorprende che siano facili da accudire. Se ricevono troppo cibo o non si muovono a sufficienza possono facilmente diventare obesi. Essendo allevati per correre, almeno un paio di volte alla settimana devono avere la possibilità di fare una bella corsa. Questi cani tendenzialmente sono robusti e spesso vivono fino a 14 anni.

Un precoce addestramento positivo e socializzazione sono importanti perché le persone siano al centro del loro interesse. Questi cani amano la compagnia dell’uomo, così come il fatto di avere un compito da svolgere, fosse anche quello di fare jogging con il loro proprietario. Tendenzialmente non sono considerati cani da guardia, ma di solito abbaiano per dare l’allarme. Se lasciati troppo spesso soli, possono iniziare a scavare e a masticare gli oggetti, oppure ad allietare i vicini con un concerto di ululati. Amano trainare la slitta o lo “skijöring”, cioè lo sport in cui trainano una persona sugli sci.

La toelettatura va eseguita due volte alla settimana, più di frequente nella stagione della muta. Il pelo più corto dei Siberian Husky forma meno nodi rispetto a quello di altri cani nordici.

Storia:

Sia la Russia che gli Stati Uniti avanzano diritti sul Siberian Husky. La razza è stata selezionata dai Chukchi, tribù nomadi del nord-est asiatico, più di 3000 anni fa per ottenere cani da slitta. Sicuramente nella sua ascendenza annovera lo Spitz.

Nel periodo della corsa all’oro in Alaska venivano organizzate molte gare con cani da slitta, sia per divertimento sia per selezionare gli animali da destinare al lavoro. I cani dei Chukchi si dimostrarono corridori veloci, dotati di grande resistenza nonostante la piccola taglia.

La loro fama come cani da slitta si consolidò quando un gruppo di Husky corse per quasi 550 km attraversando violente bufere di neve per portare nella città di Nome il siero contro la difterite. Il film “Balto” e molti racconti sullo stesso tema hanno fatto conoscere questa razza in tutto il mondo.

Sebbene la maggioranza dei Siberian Husky sia oggi costituita da esemplari domestici molto amati, alcuni di loro trainano ancora le slitte nelle competizioni locali oppure si divertono a trainare i loro proprietari sugli sci.

Articoli sulla cura degli animali