Razza canina -Staffordshire Bull Terrier | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

 

Nonostante l’aspetto feroce, il cane Staffordshire Bull Terrier è un compagno affettuoso e non un combattente. Cane gentile, docile, facile da accudire, cerca sempre il divertimento.

 


Staffordshire Bull Terrier in breve
The Staffordshire Bull Terrier Dog Breed

Aspettative:

Longevità: 12-14 anni
Fabbisogno calorico medio giornaliero: basso
Tendenza a sbavare: bassa.
Tendenza a russare:
medio
Tendenza ad abbaiare: bassa.
Tendenza a scavare: alta.

Mantello:

Lunghezza: corto
Caratteristiche: appiattito
Colori: rosso, fulvo, nero, bianco, blu, tigrato con o senza bianco 
Necessità generali toelettatura: basse

Ma non c’è nessun fraintendimento, infatti lo Staffordshire Bull Terrier ha un carattere all’apparenza duro.

Questo cane è relativamente largo e leggermente più lungo che alto, quindi con un baricentro basso. Le caratteristiche che colpiscono maggiormente tuttavia sono i muscoli molto sviluppati e le forti mascelle. Questo cane è la rappresentazione della potenza, eppure è sorprendentemente agile e veloce sulle zampe.

Il suo corpo piuttosto corto in realtà è molto pesante, perché per un’altezza media di 40-50 cm il suo peso varia da 13 a 18 kg. Dà l’impressione di essere molto più largo di quanto sia.

La coda, di media lunghezza, è portata bassa. Le orecchie, che non vengono mai tagliate, sono piccole e a forma di rosa appassita o semi-erette. Il mantello, corto e liscio, può essere di diversi colori.

Personalità:

Nella sua terra natia, l’Inghilterra, il cane Staffordshire Bull Terrier è soprannominato “nanny dog” (“cane-sitter”) per la sua reputazione come compagno di giochi e guardiano di bambini. Nonostante l’aspetto feroce, questo cane è un compagno affettuoso e non un combattente. È una razza gentile, docile e sempre alla ricerca di divertimento. Anche se non cerca guai, non si tirerà mai indietro davanti a una sfida e non sempre va d’accordo con gli altri cani.

L’addestramento all’obbedienza è possibile, anche se non è un suo punto di forza. I metodi di addestramento forzati non avranno alcun risultato, ma se vengono proposti come gioco allora l’animale collaborerà più volentieri.

Convivenza:

Il cane Staffordshire Bull Terrier ha bisogno solo di due cose: stretto contatto con l’uomo e possibilità di giocare. È un cane che sta troppo bene con le persone per essere esiliato in un recinto, e un atleta troppo prestante per essere confinato in casa tutto il giorno. La convivenza con questo cane implica la condivisione di tempo sia in casa che all’aperto. Se ha la possibilità di esercitare sia mente che corpo, allora in casa si comporterà bene.

Poiché alcuni esemplari possono essere aggressivi con cani estranei, bisogna fare attenzione che non ne incontri uno quando viene condotto senza guinzaglio.

Il suo accudimento è semplice, non necessitando di particolari cure.

Storia:

Come per tutte le razze di tipo Bull, anche in questo caso si può far risalire la sua ascendenza agli antichi cani da guerra molossoidi dei greci, dai quali origina il grande Mastino europeo, e, successivamente, la famiglia dei cani allevati per combattere tori e altri animali.

Lo Staffordshire Bull Terrier è stato inserito nell’English Kennel Club nel 1935 e nell’American Kennel Club nel 1974. Essendo la sua audacia controbilanciata dalla sua fedeltà, molte famiglie di allevatori cambiarono opinione su questo cane.

Articoli sulla cura degli animali