Nel suo paese d'origine, l'Inghilterra, lo Staffordshire Bull Terrier è soprannominato "cane balia", tale è la sua reputazione di compagno di giochi e guardiano dei bambini. Nonostante il suo aspetto feroce, questo cane è un amante, non un combattente. La razza è gentile, docile e sempre alla ricerca di divertimento. Pur non cercando guai, lo Staffordshire Bull Terrier non si tira indietro di fronte alle sfide e non è sempre socievole con gli altri cani.
L'addestramento all'obbedienza è possibile, sebbene non sia il punto forte dello Staffordshire Bull Terrier. I metodi di addestramento basati sulla forza non portano a nulla, ma se l'addestramento diventa un gioco, allora lo Staffordshire Bull Terrier è più che disposto a giocare.
Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane che ha bisogno di due cose nella vita: uno stretto contatto umano e la possibilità di giocare. È un cane troppo socievole per essere relegato in giardino, e troppo sportivo per stare chiuso in casa tutto il giorno. Vivere con uno Staffordshire significa condividere il tempo sia dentro che fuori. Con un adeguato esercizio fisico e mentale, lo Staffordshire è un cane da compagnia ben educato.
Poiché alcuni Staffordshire non sono a loro agio con i cani sconosciuti, è necessario prendere precauzioni affinché non incontrino cani quando sono liberi.
Questo è un cane di facile manutenzione, che non necessita di cure particolari.
Come tutte le razze di tori, lo Staffordshire bull terrier può far risalire la sua discendenza agli antichi cani da guerra molossi dei Greci. I molossi a loro volta diedero origine ai grandi mastini europei e poi alla famiglia di cani allevati per inseguire tori e altri animali.
Lo Staffordshire bull terrier entrò a far parte dell'English Kennel Club nel 1935 e dell'American Kennel Club nel 1974. La razza aveva conquistato molte famiglie, che trovavano il proprio coraggio pari solo alla propria fedeltà.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.