Razza canina - Rottweiler | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Non raccomandato come primo cane di un proprietario, il Rottweiler deve essere sottoposto a una continua e prolungata socializzazione perché possa diventare un buon compagno per una famiglia. Tuttavia, questo cane intelligente e sicuro è facile da accudire nonostante la taglia.

 

Rottweiler in breve
The Rottweiler Dog Breed

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Longevità: 8-11 anni
Tendenza a sbavare: moderata.
Tendenza a russare:
bassa.
Tendenza ad abbaiare: Moderati
Tendenza a scavare: bassa.
Socialità/necessità di attenzione:
alta.

Allevato per:

cane da guardia del bestiame, cane da difesa.

Mantello:

Lunghezza: corto
Caratteristiche: appiattito
Colori: nero con focature ben delimitate di un tono bruno-rosso intenso.
Necessità generali toelettatura: basse

La prima impressione, piuttosto corretta, è che il Rottweiler sia un cane solido e forte.

Il Rottweiler è un grande cane leggermente più lungo che alto, di altezza che varia dai 55 cm per una femmina piccola fino ai 70 cm per un maschio grande. Il peso varia dai 36 ai 54 kg.

Il Rottweiler è un cane costruito nel quadrato con una testa massiccia. Le orecchie hanno un’attaccatura alta sulla testa e sono leggermente pendenti. Il muso è quadrato e forte; possono avere la tendenza a sbavare a causa delle labbra pendenti. Il loro colore deve sempre essere nero con focature di colore bruno-rosso intenso e idealmente il pelo dovrebbe essere piuttosto corto, fitto e un poco ispido. A volte nella cucciolata può esserci un esemplare con pelo soffice, che non è riconosciuto nelle competizioni. La coda è molto corta, idealmente non più lunga di una o al massimo due vertebre.

Come è comune nelle razze più grandi, anche i Rottweiler arrivano a maturità lentamente. Molti raggiungono la taglia adulta solo a 2 o 3 anni, anche se l’altezza spesso è quella definitiva già a 1 anno. Con l’età, questi cani si “riempiono”, il loro torace si allarga e infine assumono l’aspetto massiccio a noi ben noto.

Personalità:

I Rottweiler sono stati selezionati per il lavoro di guardia e protezione e ciò va sempre tenuto a mente. Gli esemplari sottoposti a una buona socializzazione vanno molto d’accordo con le persone e con gli altri cani, tuttavia i maschi in particolare possono essere leggermente aggressivi e dominanti. Cani attivi e intelligenti, sono così sicuri da agire di propria iniziativa, quindi vanno guidati sin dall’inizio.

Se lasciati soli, i Rottweiler possono abbaiare fastidiosamente o scavare in continuazione con effetti disastrosi, date le loro dimensioni. Allevati per il lavoro, questi animali danno il loro meglio se vengono addestrati e o se viene loro assegnato un compito, anche se fosse semplicemente tenere compagnia a un bambino. L’aggressività può essere un problema, infatti questi cani possono causare danni gravi, quindi la mano che li addestra deve essere ferma e paziente e il proprietario deve essere molto esperto.

Convivenza:

Per essere cani così grandi, i Rottweiler sono facili da tenere, anche se sono predisposti all’obesità se non si muovono abbastanza. La cura del mantello è minima, la maggior parte delle volte basta una veloce toelettatura settimanale. Alcuni Rottweiler sbavano molto, specialmente i maschi grandi con labbra pendenti.

Una delle cose più importanti da ricordare è che devono essere sottoposti a una continua e prolungata socializzazione perché possano diventare buoni compagni per una famiglia. L’addestramento è un obbligo e deve iniziare sin dalla tenera età. Il loro coraggio è scontato, ma può essere mal indirizzato. Non è la razza ideale per chi adotta un cane per la prima volta. I Rottweiler amano lavorare e saranno felici di competere virtualmente in tutti gli sport cinofili, dalle prove di obbedienza, alla guardia delle greggi, al traino di pesi.

È importante esporre il cane sin da subito agli altri animali domestici, cani inclusi, e ai bambini. Spesso i Rottweiler sono molto protettivi verso i bambini della loro famiglia e vanno tenuti sotto controllo se sono insieme a un gruppo di bambini. Questa è una razza che va acquistata solo da allevatori riconosciuti e di reputazione, perché la sua ampia diffusione ha comportato problemi di temperamento e di salute. L’aspettativa di vita è di circa 12 anni.. 

Storia:

I Rottweiler si classificano come una delle razze più antiche. Accompagnavano gli Antichi Romani attraverso la Germania, guidando il bestiame e controllando gli avamposti. Ne vennero abbandonati molti e, nella città di Rottweil nella Germania meridionale, divennero la razza a noi nota. I Rottweiler vengono assegnati alla famiglia dei mastini. In tempi più recenti sono stati utilizzati per la selezione del Dobermann Pinscher.

Sin dall’inizio erano utilizzati come cani da lavoro: guidavano il bestiame al mercato, tiravano i carri, facevano la guardia ai poderi e trasportavano avanti e indietro dal mercato il denaro nascosto in cinture avvolte intorno al collo. Oggi prestano servizio negli ambiti della sicurezza e come cani da conduzione.

La razza si è quasi estinta al cambio di secolo, quando razze di cani più piccoli, quindi più facili da tenere, iniziarono a sostituirli in molte delle loro mansioni. Fortunatamente, alcuni allevatori attenti fecero rivivere questa razza, che oggi è una delle più popolari negli Stati Uniti. Una serie di libri illustrati per bambini pubblicata negli Stati Uniti racconta le vicissitudini del Rottweiler Carl e delle avventure vissute insieme al suo padroncino. 

Articoli sulla cura degli animali