Razza canina -
Bichon à Poil Frisé | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Cane giocherellone e gentile, il Bichon à Poil Frisé non ha bisogno di molto spazio per divertirsi ed è adatto a vivere in appartamento, infatti non è una razza nota per l'abbaio.

 


Bichon à Poil Frisé in breve
The Bichon Frise Dog Breed

La cura del mantello del Bichon richiede moltissimo tempo. La toelettatura, il bagno e la pettinatura vanno eseguiti regolarmente.

Taglia:

Peso:

Maschio: 3-6 kg

Femmina: 3-6 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 30 cm

Femmina: 30 cm

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: moderate.

Longevità: 12-15 anni

Tendenza a sbavare: bassa.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: moderata.

Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: elevate.

Allevato per:

cane da compagnia

Mantello:

Lunghezza: medio

Caratteristiche: riccio

Colori: bianco con sfumature crema, marrone chiaro o albicocca

Necessità generali toelettatura: alta.

 

Il mantello a piumino di cipria del Bichon, somigliante a quello dei Barboni, è composto da un mantello esterno setoso ma arricciato e da un sottopelo morbido. I colori possono essere bianco, bianco e marrone chiaro, crema, albicocca o grigio.

Questo cane è poco più lungo che alto. La coda a ciuffo è portata sul dorso. La testa è ben proporzionata rispetto al corpo, le orecchie sono cadenti. Il naso è pronunciato e nero.

Sia i maschi che le femmine della razza non raggiungono i 30 cm di altezza; il peso è di 3-6 kg.

Personalità:

Il Bichon à Poil Frisé è considerato un ottimo animale domestico sotto tutti i punti di vista: è infatti un cane giocherellone e gentile, che va d’accordo con gli altri animali domestici. È di norma molto buono con i bambini. In un sondaggio, si è classificato tra i primi posti tra i cani noti per l'aggressività verso i bambini, ma ovviamente la cautela è d’obbligo ogni volta che cani e bambini piccoli stanno insieme. Nello stesso sondaggio, è stato definito facile da educare e addestrare, ma alcuni allevatori non affibbierebbero loro l’etichetta di “facile da educare”.

Convivenza:

Il Bichon à Poil Frisé è un cane attivo, ma essendo di piccola taglia non ha bisogno di molto spazio per giocare, quindi è adatto a vivere in appartamento. Solitamente non è un abbaiatore, aspetto vantaggioso per i proprietari che vivono in città, tuttavia non bisogna fare affidamento su di lui per la guardia alla propria abitazione.

La cura del suo mantello richiede moltissimo tempo. La toelettatura, il bagno e la pettinatura vanno eseguiti regolarmente. I Bichon sono tra le poche razze consigliate per le persone allergiche che desiderano un cane, ma attenzione: anche se talvolta le persone poco allergiche possono avere meno problemi con questi cani rispetto ad altri, non vi sono garanzie. Meglio consultare il proprio allergologo e passare prima molto tempo con un esemplare adulto prima di decidere di adottarne uno.

Storia:

Si ritiene che il Bichon à Poil Frisé discenda dallo Water Spaniel ed era noto nell'area del Mediterraneo già nel Medio Evo. Alcuni storici ritengono che in realtà questa razza abbia avuto origine nelle isole Canarie e che venne portata in Europa dai marinai. Da tempo i Bichon sono considerati come buoni cani da compagnia, principalmente per il loro temperamento gioioso ed equilibrato. Erano piuttosto popolari presso la nobiltà europea, nella corte del Re Enrico II, e sono persino raffigurati nei dipinti di Goya.

Con la fine del XIX secolo la loro popolarità iniziò a declinare. Divennero cani da strada, alcuni impiegati dalle carovane dei circhi. La loro popolarità crebbe nuovamente dopo la Prima Guerra Mondiale. La razza venne portata negli Stati Uniti per la prima volta nel 1956 da una famiglia francese Picault. Nel 1973 venne riconosciuto dall’American Kennel Club come cane non sportivo.

Negli anni recenti, il Bichon à Poil Frisé ha acquistato maggiore popolarità da quando sono noti i tratti desiderabili di questa razza.

Articoli sulla cura degli animali