Razza canina - Cão de Agua Português | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Ideale per chi desidera un cane di taglia media, intelligente e attivo, il Cão de Agua Português richiede moltissima attività fisica e preferisce stare in compagnia del suo proprietario.

 

Cão de Agua Português in breve
The Portuguese Water Dog Dog Breed

Il Cão de Agua Português in passato veniva usato per catturare nelle reti banchi di pesci e per recuperare le reti rotte e afferrare quelle che cadevano in mare.

Taglia:

Peso:

Maschio: 15-25 kg

Femmina: 15-25 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 50-55 cm

Femmina: 45-50 cm

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: molto energico.

Longevità: 10-14 anni

Tendenza a sbavare: bassa.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: moderata.

Tendenza a scavare: bassa.

Socialità/necessità di attenzione: elevate.

Allevato per:

aiuto nella pesca

 

Mantello:

Lunghezza: medio

Caratteristiche: riccio

Colori: bianco, nero, marrone monocolore o con bianco

Necessità generali toelettatura: alta.

Riconoscimento associazioni:

Prevalenza: medio-bassa

 

Di taglia media, il suo peso è di circa 15-25 kg.

I maschi sono alti 50-55 cm al garrese, le femmine, più piccole, raggiungono i 45-50 cm. Il corpo ha una buona struttura muscolare ed è adatto al lavoro. La testa è più lunga del muso e le orecchie sono cadenti. Generalmente i cani d’acqua raggiungono la maturità all’età di 1-2 anni, anche se a 6-8 mesi sono già della taglia adulta.

Ci sono due varietà di Cão de Agua Português, una con pelo arricciato compatto e l’altra con pelo lungo e ondulato. Questo cane non ha sottopelo e non perde pelo. Viene tosato o nella versione “leone” (viso e posteriore rasati) o nella versione “retriever” (pelo tagliato uniformemente a circa 2,5 cm). Il colore del mantello è nero, bianco o diverse sfumature del marrone, in alcuni esemplari è una combinazione di nero o marrone e bianco. I cani con pelo nero, bianco o nero e bianco hanno una cute bluastra.

Il Cão de Agua Português richiede toelettatura frequente per prevenire la formazione di nodi e di grovigli nel mantello. Va spazzolato e pettinato tutti i giorni e richiede bagni e tosature frequenti. È un cane che richiede molte cure.

Personalità:

Il Cão de Agua Português è un cane attivo che richiede un adeguato livello di attività fisica date le sue doti di lavoratore. Sebbene sia di natura indipendente, non si trova affatto bene in box, ma preferisce stare con il suo proprietario. I cani d’acqua sono molto intelligenti, quindi devono essere coinvolti in diverse attività per evitare il loro comportamento distruttivo, come masticare gli oggetti e scavare. Per evitare che decida di allontanarsi, va tenuto in grandi zone recintate.

I cani d’acqua sono molto furbi e indipendenti. Devono passare molto tempo all’aperto e, fedelmente al loro nome, amano l’acqua.

Convivenza:

Il Cão de Agua Português ha bisogno di interagire costantemente con le persone. Va d’accordo con altri cani e gatti se cresciuto insieme a loro. Tuttavia, gli altri animali, come roditori, uccelli e rettili, vanno tenuti lontano dalla loro portata.

Alcuni allevatori spacciano questa razza come ipoallergenica solo perché non perde il pelo. Ciò non è sempre vero, perché l’allergia dipende dalla persona e dalla sua sensibilità. Prima di investire in questo tipo di cane, la persona allergica dovrebbe recarsi presso l’allevatore e interagire con i cani per stabilire il livello di tolleranza.

Il Cão de Agua Português è ideale per chi desidera un cane di taglia media, intelligente e attivo. È un buon cane da guardia, ma la sua taglia gli impedisce di essere un cane da difesa capace. Questo cane diffida degli estranei.

L’aspettativa di vita è di circa 10-14 anni.

Storia:

Il Cão de Agua Português appartiene a una razza antica che si pensa abbia avuto origine nelle steppe dell’Asia centrale intorno al 700 a.C. Come arrivò in Portogallo, se portato dai Berberi (che nei secoli successivi divennero i Mori) o dai Goti, è oggetto di disputa. Il secondo caso potrebbe essere più corretto, perché i cani degli Ostrogoti successivamente divennero cani Barbone, e questi ultimi infatti hanno molte caratteristiche in comune con il Cão de Agua Português.

Questi cani venivano usati per catturare nelle reti banchi di pesci e per recuperare le reti rotte e afferrare quelle che cadevano in mare. Agivano anche da corrieri tra i pescatori e tra le imbarcazioni e la riva. Quando le attività della pesca iniziarono a diminuire all’inizio del XX secolo, la razza subì lo stesso destino dei pescatori portoghesi. Gli sforzi ad opera del dott. Vasco Bensuade negli anni ‘30 del secolo scorso salvarono questa razza. Nel 1958 due esemplari di questa razza arrivarono negli Stati Uniti nell’ambito di un raro programma di scambio di razze. La sua popolarità crebbe lentamente ma costantemente. Il 1° gennaio 1984 il Cão de Agua Português venne accettato dall’American Kennel Club nel gruppo dei cani da lavoro.

Questa razza eccelle nell’obbedienza e fa parte del gruppo dei cani da lavoro. Sono compagni piacevoli e attivi.

Articoli sulla cura degli animali