Razza canina - Bovaro del Bernese | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

 

Di temperamento buono e vigile, il Bovaro del Bernese ambisce a ottenere l’approvazione del suo proprietario e gioisce quando gli vengono assegnati lavori come cane da compagnia.

 

Bovaro del Bernese in breve
The Bernese Mountain dog Breed

 

Taglia:

Peso:

Maschio: 40-54 kg

Femmina: 31-45 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 66 cm

Femmina: 63 cm

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: flemmatico

Longevità: 7-9 anni

Tendenza a sbavare: bassa.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: bassa.

Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: moderate.

Mantello:

Lunghezza: medio

Caratteristiche: spesso, liscio

Colori: a tre colori, ossia nero con pezzature fuoco con bianco

Necessità generali toelettatura: moderate.

 

È un cane di taglia grande, con un bellissimo mantello tricolore.

Il colore di fondo è il nero e le pezzature sono fuoco (marrone rosso- scuro) e bianche. Il pelo è spesso e abbastanza lungo, richiede una frequente spazzolatura per mantenerlo sano e perché non si formino nodi.

La razza è forte e muscolosa, essendo stata selezionata per il lavoro. Il maschio è alto circa 70 cm, le femmine spesso poco meno. Entrambi i sessi sono di struttura robusta e generalmente più lunghi che alti. Il peso varia da 34 a 54 kg.

Personalità:

Il Bovaro del Bernese ha un buon temperamento ed è sempre vigile. Essendo stato selezionato per il lavoro, ama la sfida di imparare cose nuove. Affinché diventi un piacevole cane da compagnia, deve essere addestrato sin da cucciolo all’obbedienza per via delle grandi dimensioni. Il suo istinto naturale di cane da difesa e da lavoro nelle fattorie è ancora presente oggi nella razza. Il Bernese è un buon cane da guardia, ma dà il suo meglio come cane da lavoro e da gregge. Le sue capacità nel lavoro sono dimostrate ancora oggi nelle gare sul campo a cui i proprietari amano far partecipare i propri cani, dove vengono giudicati per la loro abilità di trainare e controllare un carro. Come cane da compagnia, il Bernese apprezzerà un po’ di lavoro fisico e un compito da portare a termine. Ambisce ad avere l’approvazione del suo proprietario!

Convivenza:

Per via delle grandi dimensioni della razza, il Bernese deve essere sin da cucciolo addestrato sia all’obbedienza sia al comportamento da tenere con la famiglia. La sua maturazione, fisica e mentale, è lenta e l’addestramento non deve essere forzato troppo rapidamente. Sebbene sia molto grande, è un cane pacifico che non ama essere corretto severamente.

Il mantello del Bernese è spesso, lungo e caratterizzato da una lucentezza naturale. Il pelo richiede di essere spazzolato ogni giorno perché rimanga pulito e non si formino nodi. La toelettatura è raccomandata almeno ogni due settimane. Solitamente perde moderatamente il pelo tutto l’anno, più pesantemente due volte all’anno. Il cane da montagna Bovaro del Bernese è un amico devoto che sarà felice di accompagnare la famiglia ovunque. Sta bene se in compagnia dell’uomo e sarà ancora più felice se lo lasciamo essere un cane di famiglia. Un’appropriata socializzazione garantisce che il cane sia paziente con gli altri cani e con i bambini. Tuttavia, come per qualsiasi razza, il livello di pazienza varia da un soggetto all’altro. È un buon cane da guardia e richiede un esercizio fisico moderato. È un ottimo compagno di camminate!

Storia:

In origine, il cane da montagna Bernese serviva più scopi nell’ambito della fattoria: guardiano del bestiame, cane da guardia e cane da traino per i carri di latte da trasportare al mercato locale. Il nome “Bernese” è una traduzione abbozzata dal tedesco "Berner Sennenhund", che letteralmente significa cane da gregge delle Alpi Bernesi. Il nome originale della razza era Dürrbächler, dal nome della borgata e della locanda di Dürrbäch vicino a Riggisberg nel Cantone di Berna, Svizzera, dove avveniva la compravendita di questi cani da fattoria.

Verso la fine del secolo scorso, il Prof. Albert Heim ne evitò l’estinzione, e, continuando ad allevarlo e incrociandolo con un Terranova, ne migliorò il temperamento e la taglia.

Articoli sulla cura degli animali