Cane brillante e intelligente, il Border Collie è adatto alla vita in campagna. Se confinato senza che possa muoversi, diventa rapidamente infelice e distruttivo.
Border Collie in breve
Il Border Collie è un cane estremamente energico che deve avere la possibilità di muoversi molto. Ama correre.
Taglia:
Peso:
Maschio: 13-20 kg
Femmina: 13-19 kg
Altezza al garrese:
Maschio: 55 cm
Femmina: 50 cm
Caratteristiche:
Orecchie erette (naturalmente)
Aspettative:
Livello di energia: molto energico.
Longevità: 10-14 anni
Tendenza a sbavare: bassa.
Tendenza a russare: bassa.
Tendenza ad abbaiare: alta.
Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: moderate.
Allevato per:
conduzione di pecore
Mantello:
Lunghezza: medio
Caratteristiche: mantello doppio, pelo liscio
Colori: nero con o senza bianco, rosso e bianco, monocolore, bicolore, tricolore, merle, zibellino
Necessità generali toelettatura: moderate.
I Border Collie sono cani di taglia media.
L’altezza dei maschi è di circa 55 cm e il loro peso di 30 kg. Solitamente le femmine sono più basse e pesano meno.
Assomiglia a un cane da pastore australiano meno pesante, con una coda ricoperta di pelo che arriva fino al garretto. La testa è come quella del Collie e il corpo è leggermente più lungo che alto. Le orecchie sono erette, ma le punte ricadono in avanti, conferendogli un aspetto spavaldo.
Alcuni esemplari hanno un pelo ruvido, lungo più di 7 cm, mentre altri hanno un pelo liscio lungo circa 2,5 cm. Il mantello può essere di molti colori: bianco e nero, rosso e bianco, nero e grigio, nero monocolore e tricolore. Il Border Collie a pelo lungo solitamente ha chioma e coda rigogliose.
Personalità:
Il Border Collie è un cane da lavoro molto attivo, più adatto alla vita in campagna. Se confinato senza che possa muoversi e senza compagnia, questo cane può diventare infelice e distruttivo. È molto intelligente, impara rapidamente e risponde bene ai richiami.
A causa del suo istinto da pastore, è protettivo nei confronti della famiglia e del territorio ed è un cane da guardia eccellente. Potrà anche badare ai bambini piccoli della famiglia. Sebbene vada d’accordo con i bambini e con gli animali domestici con cui viene allevato, può essere riservato e talvolta ringhiare agli estranei, puntando alle caviglie delle persone così come farebbe con le pecore.
Convivenza:
Il Border Collie è un cane estremamente energico che deve avere la possibilità di muoversi molto. Ama correre. Necessita anche grandi attenzioni da parte del suo proprietario, oltre a un compito da svolgere, che sia controllare il bestiame o recuperare una palla.
Va fatto socializzare bene sin da giovane per prevenirne la riservatezza con gli estranei, nonché addestrato all’obbedienza, per limitare la tendenza a mordicchiare e a scappare o a partire all’inseguimento delle automobili.
La perdita di pelo è moderata. Per mantenere il mantello lucido è necessaria una spazzolatura almeno settimanale. L’aspettativa di vita è di circa 12-15 anni.
Storia:
Il Border Collie è un cane da pastore ed è stato allevato per lavorare con le pecore, ma può gestire praticamente qualsiasi tipo di gregge, persino i bambini della famiglia.
La razza ebbe origine nelle pianure di confine tra Inghilterra e Scozia e le sue tracce risalgono al 1700. Si ritiene che gli antenati del Border Collie fossero altri tipi di Collie, come il Bearded Collie e lo Scotch Collie, e alcuni storici delle razze sostengono che in passato sia stato incrociato anche con lo Spaniel.
Durante il XIX secolo, il Border Collie divenne popolare presso la piccola nobiltà inglese. Tutt’ora è usato per controllare il bestiame e come animale da compagnia. Poiché è facile da addestrare, è in servizio anche come cane poliziotto, cane antidroga e antibomba e nelle missioni di ricerca dispersi. È anche un buon cane da guida per i non vedenti. Di recente è stato ammesso alle esibizioni canine dall’AKC, tra molte controversie e proteste dei suoi estimatori preoccupati che la selezione per l’aspetto possa comprometterne le abilità lavorative.