Razza canina - Shih Tzu | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Vivace e felice, il cane Shih Tzu tende a richiedere molte attenzioni da parte del proprietario. Poiché dà il suo meglio quando è in compagnia dell’uomo, può facilmente diventare un cane viziato.

 

Shih Tzu in breve
The Shih Tzu Dog Breed

Il proprietario deve essere preparato a dedicare molto tempo alla toelettatura del lungo mantello fluente dello Shih Tzu.

Caratteristiche:

Brachicefalico (muso schiacciato), orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: nella media
Longevità: 11-14 anni
Tendenza a sbavare: bassa.
Tendenza a russare:
bassa
Tendenza ad abbaiare: alta.
Tendenza a scavare: moderata.
Socialità/necessità di attenzione:
alta.

Allevato per:

cane da salotto

Mantello:

Lunghezza: lungo
Caratteristiche: liscio
Colori: qualsiasi colore consentito
Necessità generali toelettatura: elevate

Nella maggior parte dei Paesi gli Shih Tzu sono classificati nel gruppo dei cani da compagnia, essendo cani di altezza pari a 20-30 cm e di peso variabile da 5 a 10 kg.

Come per la maggioranza dei cani da compagnia, lo Shih Tzu matura rapidamente, raggiungendo la taglia adulta entro circa 10 mesi.

Spesso questo cane è leggermente più lungo che alto, con un corpo robusto e una testa ampia. Il muso è piuttosto corto, il morso è inverso. La testa è arrotondata e gli occhi sono piuttosto sporgenti. Il coda è allegramente portata arrotolata sul dorso. L’andatura è lunga e rapida per un cane così piccolo.

Lo Shih Tzu è coperto da un pelo liscio, lungo e folto. Questo doppio mantello richiede molta manutenzione, specialmente se lasciato lungo a spazzare il pavimento. Il mantello può essere di qualsiasi colore accettabile, ma il pigmento scuro è preferibile intorno agli occhi e sul naso. Questi cani tendenzialmente sono molto robusti e spesso vivono fino a 14 o 15 anni.

Personalità:

Lo Shih Tzu è rinomato per il suo temperamento vivace e felice, esuberante e amichevole. Solitamente si trova bene con persone di qualsiasi età e con gli altri cani, oltre che con animali da compagnia di altre specie. È raro trovare esemplari burberi, la maggioranza di essi è infatti molto dolce.

Con il loro muso corto non sono grandi masticatori, ma amano scavare e alcuni abbaiano fastidiosamente. Preferiscono la compagnia delle persone, sia che ciò implichi accoccolarsi in grembo sia fare una passeggiata nel parco.

Convivenza:

Molto facili da accudire, gli Shih Tzu possono diventare rapidamente obesi se ricevono troppi snack. Non necessitano né desiderano passeggiare per chilometri, ma amano camminare e il loro peso forma andrebbe mantenuto. Questi animali possono partecipare alle competizioni di obedience e agility ottenendo un certo successo. Bisogna evitare di allenare gli Shih Tzu quando il clima è molto caldo o umido: per via del muso corto questa razza è predisposta all’attacco cardiaco.

Quando si parla di Shih Tzu la parola “pelo” è riduttiva. La maggioranza dei proprietari opta per una tosatura annuale del mantello, che gli conferisce un bell’aspetto ed è molto facile da tenere. Se si desidera lasciare il pelo lungo e fluente, è doveroso prevedere tempi di toelettatura lunghi. Questi cani richiedono bagni settimanali con passaggio di olio sul mantello per favorirne l’appiattimento e toelettatura giornaliera per evitare che nel pelo si annidino oggetti estranei. Nei cani con la corretta consistenza del mantello non sia ha la formazione di nodi come in quelli con un mantello soffice.

Lo Shih Tzu tende a richiedere molte attenzioni quotidiane da parte del proprietario. Dà il suo meglio quando è in compagnia dell’uomo e può facilmente diventare un cane viziato. Ama l’addestramento e imparare trucchi, per essere al centro dell’attenzione. Con i bambini lo Shih Tzu va fatto socializzare sin da subito, anche se ama le persone di qualsiasi età. Non si può contare su questo animale per sorvegliare la casa: probabilmente accoglierebbe i ladri a zampe aperte.

Storia:

La razza Shih Tzu ha avuto origine in Tibet, probabilmente intorno al VII secolo, e potrebbe essere stato semplicemente un Lhasa Apso più piccolo. Portata in dono agli imperatori cinesi, la razza si è sviluppata nel cane che conosciamo oggi. I suoi ammiratori speculano su incroci con il Pechinese per accorciare il muso, così come sulla selezione per ottenere esemplari più piccoli dei cani di tipo Lhasa. Il nome cinese Shih Tzu significa “cane leone”, contribuendo a confonderne l’ascendenza dato che solitamente il cane leone indica il Pechinese.

I Reali cinesi possedevano e allevavano questo cane e, all’arrivo dei britannici, la razza trovò la strada per l’Inghilterra e successivamente per gli Stati Uniti. Sfortunatamente, con la presa del potere da parte dei comunisti in Cina, la razza nativa è stata praticamente decimata.

Nessuno contesta il fatto che questi piccoli e affascinanti animali fossero da considerare cani da compagnia. Sin dall’inizio, la loro funzione primaria fu quella di essere un piacevole compagno.

Articoli sulla cura degli animali