Razza canina - Setter Irlandese | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Allevato per la caccia, il Setter Irlandese ama correre e ha bisogno di molto moto. È un cane di taglia media, che raggiunge un’altezza di 60-70 cm e un peso di 27-32 kg.


Setter Irlandese in breve
The Irish Setter Dog Breed

Il Setter Irlandese tende ad avere un metabolismo elevato e può necessitare di un apporto maggiore di cibo rispetto a un cane di dimensioni simili ma di una razza meno attiva.

Taglia:

Peso:

Maschio: 27-32 kg

Femmina: 27-32 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 60-70 cm

Femmina: 60-70 cm

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: molto energico.

Longevità: 12-14 anni

Tendenza a sbavare: bassa.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: bassa.

Tendenza a scavare: bassa.

Socialità/necessità di attenzione: elevate.

Allevato per:

cane da ferma di volatili e da riporto

 

Mantello:

Lunghezza: medio

Caratteristiche: liscio

Colori: rosso mogano, castano

Necessità generali toelettatura: moderate.

 

È un cane di taglia media, che raggiunge un’altezza di 60-70 cm e un peso di 27-32 kg. Di aspetto eretto ed elegante, ha zampe e collo lunghi. Le orecchie sono pendenti e il muso è moderato, con uno stop evidente (fronte).

La gloria suprema di questa razza è ovviamente il mantello, il cui colore può variare dal mogano scuro a un rosso più chiaro. Il pelo, di lunghezza media, è appiattito e abbastanza liscio (può essere presente una leggera ondulazione). Sulla parte posteriore delle zampe, sul petto e sulla coda il pelo è più lungo. Anche le orecchie hanno ciuffi di pelo setoso.

L’impressione globale è quella di fascino ed eleganza, anche se le labbra spesso sono leggermente pendenti, quindi può sbavare. Questi cani tendenzialmente sono robusti e spesso vivono fino a 12 o 14 anni.

Personalità:

Nonostante venga subito riconosciuto per il suo aspetto meraviglioso, il Setter Irlandese è altrettanto noto per la sua attitudine allegra. È il pagliaccio canaglia del mondo canino: vivace, intelligente e molto birichino.

Va sempre tenuto a mente che è un cane da caccia, allevato per correre molto tutto il giorno su terreni accidentati. È bendisposto all’addestramento, ma, quando gli viene negato, cercherà di correre in ogni occasione e può iniziare a scavare, masticare e abbaiare eccessivamente.

Il Setter Irlandese solitamente è socievole e amichevole, sia con le persone che con gli altri cani. Tuttavia, va prestata attenzione alla sua introduzione in una abitazione dove vivono altri animali domestici più piccoli, perché è un cane cacciatore. Una certa socializzazione è importante per aiutare i rari esemplari timidi di questa specie.

Convivenza:

La toelettatura in questo caso richiede molto impegno. Il mantello va controllato tutti i giorni per togliere detriti e spighe e spazzolato due-tre volte alla settimana. Le operazioni possono risultare veloci, ma la toelettatura deve essere costante.

Come già menzionato, il Setter Irlandese è ancora prossimo alle sue radici di cacciatore, quindi richiede di una cospicua quantità di moto per essere felice e un buon compagno. Oltre alle lunghe corse, anche l’addestramento è importante. È un cane gioioso e ama lavorare. Per addestrare il Setter Irlandese è necessaria una mano ferma ma gentile. La disciplina abbinata al sense of humor trasforma questo cane in un membro della famiglia ben educato. Molti esemplari partecipano alle competizioni sportive, con buoni risultati nelle prove di obbedienza e di caccia.

Non si può contare su questo cane perché faccia la guardia alla casa, anche se può abbaiare per segnalare un allarme. Solitamente è un cane amichevole e un buon cane da famiglia, ma per i bambini piccoli può essere un po’ troppo grande e chiassoso. Alcuni esemplari sono timidi, quindi è necessario un minimo di socializzazione.

Storia:

Il Setter Irlandese è l’ultima razza Setter ad essere stata riconosciuta dall’AKC. Probabilmente discende in particolare dal Setter Inglese. I cacciatori irlandesi desideravano un cane da lavoro veloce, dotato di fiuto fine, senza contare che il colore rosso brillante del mantello era facile da individuare nel sottobosco.

Inizialmente, i cani irlandesi erano rossi e bianchi, ma poi un cane eccezionale spinse la selezione di cani rossi monocolore. Nel 1862 comparve sulla scena il Campione Palmerston, un cane stupefacente, di ossatura leggera, color rosso mogano. È da lui che discende la maggioranza dei Setter Irlandesi dei nostri giorni.

Vi sono molte ipotesi sulla possibilità che nel patrimonio genetico del Setter Irlandese vi sia anche il Pointer, anche se molti estimatori la negano. Oggi, il Setter Irlandese è un cane da famiglia molto amato e, talvolta, un cane da caccia. La popolarità di questa razza è stata altalenante e deve la sua notorietà a un film prodotto da Disney e ai libri sulle storie di “Big Red”.

Articoli sulla cura degli animali