Razza canina -
Chihuahua | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

I Chihuahua sono animali leali, amichevoli e stanno bene in famiglia quando trattati con rispetto. Possono muoversi a sufficienza nello spazio disponibile in casa.

 

Chihuahua in breve
The Chihuahua Dog Breed

Negli anni ‘40 del XX secolo il musicista Xavier Cugat divenne famoso, perché quando dirigeva l’orchestra teneva sotto il braccio un Chihuahua.

Caratteristiche:

Orecchie erette (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: molto energico.
Longevità: 14-18 anni
Tendenza a sbavare: bassa.
Tendenza a russare:
da moderata ad alta.
Tendenza ad abbaiare: da moderata ad alta.
Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: alta.

Allevato per:

cane da compagnia

Mantello:

Lunghezza: corto/lungo.
Caratteristiche: appiattito, liscio
Colori: tutti
Necessità generali toelettatura: basse

 

I Chihuahua sono i cani più piccoli del mondo.

Pesano solo 1‑3 kg, per un’altezza di soli 15 cm circa. I Chihuahua hanno un cranio a cupola. Alcuni esemplari presentano un’area più morbida in cima alla testa, dove le ossa non si sono saldate, chiamata mallera. Hanno grandi orecchie a punta e musi corti e appuntiti. Gli occhi sono grandi e rotondi. Il corpo è leggermente più lungo che alto e hanno una coda piuttosto lunga che portano alta formando una curva con la punta diretta verso il dorso.

Sono conosciute due varietà di mantello: liscio e corto oppure lungo e morbido, con frange a livello di orecchie e zampe. Il mantello del Chihuahua può essere di qualsiasi colore e disegno.

I Chihuahua vivono a lungo: tipicamente l’aspettativa di vita arriva fino a circa 14 anni.

Personalità e convivenza:

I Chihuahua sono eccellenti cani da compagnia. Amano le attenzioni e sono fedeli al loro proprietario. Sebbene siano considerati cani da grembo, sono attivi e amano essere occupati.

Sono buoni animali domestici se trattati con rispetto, ma sono noti per azzannare gli estranei o i bambini che possono sembrare loro minacciosi a causa della loro piccola taglia.

Come molti cani piccoli, possono essere maggiormente predisposti ad abbaiare rispetto ad altri cani più grandi. Possono anche cercare di dominare i loro proprietari ed essere un po’ lunatici.

Storia:

La storia del Chihuahua è non è ben chiara. Il nome del cane deriva dallo stato messicano di Chihuahua, dove il cane è stato scoperto intorno al 1850. Alcuni esperti ritengono che furono gli Aztechi o gli Incas a sviluppare questo cane, altri pensano che la razza possa essere fatta risalire a cani spagnoli di cui ha traccia sin dal 1500. Anche l’uso antico del Chihuahua è incerto. Alcuni pensano che potessero costituire una fonte alimentare per gli Indiani dell’America Centrale, mentre altri sostengono che avessero un grande significato religioso. È possibile che i primi esemplari siano giunti negli Stati Uniti all’inizio del XIX secolo. La loro presentazione al pubblico avvenne in modi inconsueti. La cantante d’opera Adelina Patti pubblicizzò la razza nel 1890, quando ricevette in dono dal Presidente del Messico un Chihuahua celato in un bouquet. Negli anni ‘40 del 1900, il musicista Xavier Cugat divenne famoso perché quando dirigeva teneva sotto il braccio un Chihuahua. Di recente, il riconoscimento e l’apprezzamento per la razza è aumentato grazie all’elegante Chihuahua protagonista degli spot pubblicitari dell’azienda di cibo messicano Taco Bell.

Articoli sulla cura degli animali