I Chihuahua sono i cani più piccoli del mondo. Pesano appena un chilo e raramente superano i 3 chili. Sono alti solo circa 13 centimetri. I Chihuahua hanno un cranio bombato. In alcuni, c'è una zona morbida sulla sommità della testa dove le ossa non si sono unite. Questa zona è chiamata molera. Hanno grandi orecchie erette e musi corti e appuntiti. Gli occhi sono rotondi e grandi. I cani sono leggermente più lunghi che alti e hanno una coda piuttosto lunga che viene portata in alto o sopra la schiena.
Esistono due varietà di mantello. Una è liscia e corta. L'altra è lunga e morbida con orecchie e zampe frangiate. Il mantello dei Chihuahua è disponibile in quasi tutti i colori e motivi.
I Chihuahua sono considerati longevi, con un'aspettativa di vita tipica fino a circa 14 anni.
I chihuahua sono ottimi cani da compagnia. Amano le attenzioni e sono fedeli ai loro padroni. Sebbene siano considerati cani da compagnia, sono attivi e amano essere tenuti occupati.
I chihuahua sono buoni animali domestici se trattati con rispetto, ma hanno la reputazione di aggredire gli estranei o i bambini piccoli che potrebbero rappresentare una minaccia per le loro piccole dimensioni.
Come molti cani di piccola taglia, possono essere più inclini ad abbaiare rispetto ad alcuni cani di taglia più grande. Possono anche cercare di dominare i loro padroni ed essere piuttosto capricciosi.
La storia del Chihuahua è incerta. Il cane prende il nome dallo stato messicano di Chihuahua, dove fu scoperto intorno al 1850. Alcuni esperti ritengono che siano stati gli Aztechi o gli Inca a sviluppare il cane; altri sostengono che la razza possa essere fatta risalire ai cani spagnoli già nel XVI secolo. Anche l'uso del Chihuahua in tempi antichi è incerto. Alcuni pensano che i Chihuahua potessero essere usati come cibo dagli Indiani Centroamericani, mentre altri ritengono che avessero un grande significato religioso. Si pensa che i primi Chihuahua siano arrivati negli Stati Uniti all'inizio del XIX secolo. L'introduzione del Chihuahua al pubblico è avvenuta in modi insoliti. La cantante lirica Adelina Patti pubblicizzò la razza nel 1890 quando le fu regalato un Chihuahua nascosto in un bouquet dal Presidente del Messico. Negli anni '40, il direttore d'orchestra Xavier Cugat era noto per dirigere con un Chihuahua sotto il braccio. Recentemente, il riconoscimento e l'apprezzamento della razza sono aumentati grazie all'elegante Chihuahua apparso negli spot pubblicitari di Taco Bell.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.