Le piccole dimensioni dello Yorkshire terrier celano la sua vera personalità, energica, vivace e prepotente. Gli Yorkshire terrier sono affettuosi, ma vogliono anche molte attenzioni; questa razza è un'ottima scelta per chi desidera coccolare un cane.
Gli Yorkshire terrier sono ottimi cani da guardia. Tuttavia, possono essere irritabili con gli altri bambini se non trattati con rispetto o gentilezza. Alcuni potrebbero anche essere aggressivi verso altri piccoli animali, ma alcuni Yorkshire vivono abbastanza pacificamente con altri cani e persino con i gatti.
Gli Yorkshire terrier possono abbaiare, ma è possibile addestrarli a non abbaiare eccessivamente. Alcuni possono anche essere ostinati nell'addestrare i loro cani a fare i bisogni fuori casa.
Date le loro piccole dimensioni, gli Yorkshire Terrier non hanno bisogno di molto spazio per muoversi. Possono anche essere addestrati a stare sulla carta; di conseguenza, sono ottimi cani da appartamento, ma amano anche le passeggiate all'aperto.
Gli Yorkshire Terrier perdono poco pelo, ma il loro mantello richiede cure regolari per mantenerlo in buone condizioni e bello. Se tosato, è necessario pettinarlo o spazzolarlo almeno una volta alla settimana. Se il mantello è lungo, sono necessarie molte più ore di toelettatura e anche qualche spuntatina professionale di tanto in tanto.
La razza è sensibile al freddo e soggetta a brividi, quindi gli Yorkshire Terrier devono essere protetti dalle intemperie. Se si esce all'aperto quando fa freddo, è opportuno indossare un cappottino.
Lo Yorkshire terrier è stato sviluppato nello Yorkshire, in Inghilterra, durante l'epoca vittoriana. Si ritiene che la razza discenda da diversi altri terrier, tra cui il Maltese, il Manchester terrier nero focato e il Dandie Dinmont terrier, nonché da alcune razze ormai estinte come il Clydesdale terrier.
Altre informazioni storiche sulla razza sono incerte o contrastanti. Alcuni ritengono che i cani siano stati allevati da operai dell'Inghilterra settentrionale che non potevano facilmente tenere cani di grossa taglia, ma desideravano un compagno vivace. Altri resoconti affermano che lo Yorkie sia stato sviluppato per catturare i topi che infestavano i pozzi delle miniere e come cane da caccia per entrare nelle tane di tassi e volpi. Un'altra teoria è che la razza sia stata sviluppata dagli scozzesi che lavoravano nei lanifici dello Yorkshire.
Gli Yorkshire terrier originali erano più grandi di quelli odierni. Attraverso l'allevamento selettivo, i cani sono stati miniaturizzati e sono diventati cani di moda. Negli Stati Uniti, la razza è apparsa per la prima volta nelle esposizioni canine alla fine del 1800. Oggigiorno, lo Yorkshire è principalmente un compagno viziato e un cagnolino da compagnia.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.