Razza canina -Yorkshire Terrier | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

 

Lo Yorkshire Terrier è un cane energico, volitivo e prepotente, ma anche affettuoso. È considerato un buon cane da appartamento, ma può risultare testardo quando gli si insegna a non sporcare in casa.

 

Yorkshire Terrier in breve
The Yorkshire Terrier Dog Breed

Lo Yorkshire Terrier è un cane sensibile e predisposto ai raffreddamenti, quindi va protetto adeguatamente.

Taglia:

Peso:

Maschio: 1-4 kg

Femmina: 1-4 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 17 cm

Femmina: 15 cm

Caratteristiche:

Dorso lungo, orecchie erette (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: molto energico.

Longevità: 14-16 anni

Tendenza a sbavare: bassa.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: elevata.

Tendenza a scavare: bassa.

Socialità/necessità di attenzione: moderate.

Allevato per:

caccia ai piccoli roditori

 

Mantello:

Lunghezza: lungo

Caratteristiche: liscio

Colori: blu e bronzo

Necessità generali toelettatura: elevate.

 

È tra i cani più piccoli, infatti raggiunge solo i 15-17 cm e pesa da 1 a 4 kg.

La testa è piccola e il muso di lunghezza media. Le orecchie sono a forma di V, alte ed erette. Il corpo è compatto con dorso in linea.

La caratteristica più tipica di questo cane è il suo mantello dal pelo lungo, fine e liscio. Il colore del pelo è blu acciaio sul corpo e sulla coda, mentre altrove è bronzo. Il pelo lungo in cima alla testa, un’altra caratteristica tipica, spesso viene raccolto in un codino, conferendo al cane un aspetto spavaldo.

L’aspettativa di vita è di circa 12-15 anni.

Personalità:

La piccola taglia di questo cane cela la sua vera personalità, che è energica, volitiva e prepotente. È un cane affettuoso ma vuole anche tante attenzioni; la razza è una buona scelta per chi desidera un cane da adorare.

Lo Yorkshire Terrier è un eccellente cane da guardia, tuttavia può essere brusco con i bambini se non viene trattato con gentilezza e rispetto. Alcuni esemplari possono essere aggressivi con gli altri animali piccoli, ma altri convivono pacificamente con altri cani e anche gatti.

Può essere un abbaiatore, ma è possibile addestrarlo in modo che non esageri. Alcuni esemplari si dimostrano testardi quando gli si insegna a non sporcare in casa.

Convivenza:

Essendo così piccolo, questo cane non ha bisogno di molto spazio per muoversi. Può essere anche addestrato a sporcare in casa sulle traversine assorbenti, quindi può essere un eccellente cane da appartamento, nonostante comunque gli piaccia passeggiare all’aperto.

Perde poco il pelo, ma il mantello va curato regolarmente per mantenerlo bello e in buone condizioni. Se viene tosato, almeno una volta alla settimana va pettinato o spazzolato. Se il pelo viene tenuto lungo, sono necessarie molte più ore per la toelettatura, e talvolta anche il trimming da parte di un professionista.

Lo Yorkshire Terrier è un cane sensibile e predisposto ai raffreddamenti, quindi va protetto dal maltempo. Se fuori fa freddo, è necessario dotarlo di un cappottino.

Storia:

Lo Yorkshire Terrier venne sviluppato nella regione inglese dello Yorkshire in epoca vittoriana. Si ritiene che la razza discenda da molti altri terrier, quali il Maltese, il Manchester nero e bruno-rosso e il Dandie Dinmont Terrier, nonché da alcune razze estinte come il Clydesdale Terrier.

Le altre informazioni storiche disponibili sulla razza sono incerte o contraddittorie. Alcuni ritengono che questa razza venisse allevata dal lavoratori dell’Inghilterra settentrionale che non potevano tenere cani grandi, ma che desideravano un compagno energico. Altri documenti indicano che venne sviluppato per cacciare i ratti che infestavano i tunnel sotterranei e per stanare tassi e volpi nei cunicoli. Un’altra teoria invece sostiene che la razza venne sviluppata dagli scozzesi che lavoravano la lana nello Yorkshire.

In origine lo Yorkshire Terrier era più grande di quello che conosciamo oggi. Grazie all’allevamento selettivo, si ottenne la riduzione delle dimensioni e un cane elegante da possedere. Negli Stati Uniti, la razza apparve per la prima volta nelle esibizioni verso la fine del 1800. Oggi lo Yorkshire è prevalentemente un compagno viziato e da salotto.

Articoli sulla cura degli animali