I Bullmastiff sono gentili e affettuosi con i membri della famiglia. La loro natura generalmente calma e accomodante li rende cani adatti a famiglie con bambini ragionevolmente educati. Tuttavia, l'atteggiamento rilassato del Bullmastiff con i membri della famiglia tende a cambiare quando entra in gioco un estraneo. Questi cani tendono ad essere piuttosto diffidenti nei confronti delle persone esterne alla famiglia.
Nonostante la sua lealtà verso la famiglia, il Bullmastiff non è un cane facile. Può essere un pensatore indipendente, il che può rendere l'addestramento difficile. Potrebbe anche essere meno tollerante nei confronti degli animali di una famiglia rispetto ai membri umani. Potrebbe essere necessaria cautela se state pensando di aggiungere un Bullmastiff al vostro zoo.
Una famiglia con un bullmastiff sarà ricompensata con un compagno affettuoso e leale. Tuttavia, nonostante la natura generalmente tranquilla del cane, la supervisione è fondamentale quando il cane è in presenza di bambini, poiché è così grande che potrebbe inavvertitamente far cadere un bambino. La socializzazione e l'addestramento sono fondamentali per una convivenza felice con questa razza. Esponendo il cane a quante più persone, luoghi e situazioni nuove possibile, soprattutto quando è un cucciolo, potrebbe essere meno sospettoso nei confronti di visitatori e persone che non conosce. Il pelo corto riduce al minimo le sue esigenze di toelettatura e perde poco pelo.
Se state aggiungendo un bullmastiff alla vostra famiglia, considerate l'acquisto di un bavaglino, poiché questi cani tendono a sbavare parecchio. Sono anche noti per russare. Come la maggior parte delle razze di taglia molto grande, il bullmastiff non vive a lungo quanto i cani più piccoli. L'aspettativa di vita media è di circa otto-dieci anni.
Il bullmastiff fu selezionato a metà del XIX secolo dai guardacaccia britannici per proteggere le tenute di campagna dai bracconieri. Incrociando il mastino più grande con il bulldog, gli allevatori riuscirono a sviluppare un animale dalla corporatura possente ma attivo, in grado di coprire rapidamente brevi distanze, atterrare un bracconiere e trattenerlo lì fino all'arrivo del guardacaccia per catturare l'intruso.
Oggi, tuttavia, il bullmastiff è più probabilmente un animale domestico docile, leale e affettuoso che il peggior nemico di un bracconiere. "Il cane notturno del guardacaccia" può ora essere trovato a oziare nelle case di famiglia e a competere nei ring delle esposizioni. La razza è stata riconosciuta dall'AKC nel 1933.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.