Come altri Terrier, il West Highland White è un cane intelligente e indipendente, con un leggero tocco di testardaggine. Vitale ed esuberante, è un cane che necessita di mano ferma durante l’addestramento.
Gli Scottish, Cairn e West Highland White Terrier hanno un’origine comune da cui sono stati selezionati colori diversi.
Caratteristiche:
Orecchie erette (naturalmente)
Aspettative:
Livello di energia: molto energico.
Longevità: 12 -14
Tendenza a sbavare: bassa.
Tendenza a russare: bassa.
Tendenza ad abbaiare: alta.
Tendenza a scavare: alta.
Socialità/necessità di attenzione: alta.
Allevato per:
caccia alla volpe, al tasso e piccoli roditori
Mantello:
Lunghezza: corto
Caratteristiche: doppio mantello, duro, liscio
Colori: bianco
Necessità generali toelettatura: alta.
Il cosiddetto "Westie” è un terrier a zampa corta, con un’altezza di 25-28 cm e un peso di circa 6-9 kg.
Sono cani compatti, ma abbastanza veloci e agili.
Sono facilmente identificabili grazie al loro mantello bianco, con pelo folto, duro e piuttosto corto, ma sufficientemente resistente ai rovi e sufficientemente ispido per spazzare via lo sporco facilmente. Il mantello necessita tosatura o stripping a mano per togliere il sottopelo morto. Il colore bianco permetteva ai suoi padroni di identificarlo nei campi e di distinguerlo dalle prede. Nonostante il colore bianco del mantello, questi cani non sono albini. Intorno a occhi, bocca e naso, deve avere una pigmentazione scura.
Le orecchie sono a punta e la coda mediamente lunga e robusta, tanto da essere afferrata dal cacciatore per sfilare il cane dai cunicoli sotterranei in cui si infila per stanare la preda.
Personalità:
Il Westie è il tipico terrier, intelligente, indipendente e anche un po’ testardo. Ovviamente sono piccoli cani forti, determinati a seguire sottoterra una volpe o un tasso, caratteristica che li può rendere un tantino difficili da addestrare, se non con molta pazienza e fermezza. Sono vivaci ed esuberanti, ma non sempre sentono il bisogno di essere indirizzati dall’uomo.
Esibendo il classico temperamento dei terrier, i Westie non sempre gradiscono cani con cui non sono stati cresciuti, e possono anche essere pericolosi per gli altri animali domestici di piccola taglia come i coniglietti. Come i loro antenati, hanno la tendenza ad abbaiare fastidiosamente e a scavare forsennatamente.
Convivenza:
I terrier sono in generale facili da accudire, essendo stati selezionati per vivere di avanzi e delle loro abilità venatorie. Se si indulge troppo negli snack, possono acquistare molto peso. Questi piccoli cani robusti spesso vivono bene fino a dopo i dieci anni.
La loro socializzazione va indotta sin da subito e in modo continuato, specialmente con gli altri cani e altri animali domestici. Sono animali ancora legati alle loro radici di cacciatori, e danno il loro meglio quando possono muoversi molto. Lasciati per conto loro, scavano buche nel giardino continuando ad abbaiare. Essendo i Westie cani sempre all'erta, abbaieranno per dare l'allarme e difendere la loro casa e la loro famiglia.
In generale, l’addestramento dei terrier va iniziato prima possibile, con metodi creativi e positivi, e con mano ferma. I West Highland White Terrier sono molto bravi in diversi sport cinofili, come obedience, agility e le prove da tana. Amano la compagnia dell’uomo, ma vanno fatti socializzare con i bambini e va fatto loro accettare sia la toelettatura che essere manipolati, La toelettatura può essere veloce se il cane viene tosato un paio di volte all’anno, oppure molto lunga se si esegue lo stripping manuale nel caso in cui l’animale partecipi alle esibizioni.
Storia:
I diversi nomi del West Highland White Terrier hanno origine dai suoi luoghi di origine nelle Isole Britanniche. Già nei primi anni del 1600, quando regnava Re Giacomo I, questi forti piccoli cani bianchi erano noti e ammirati come cani della contea di Argyll in Scozia. Questa razza venne selezionata dal Colonnello Malcom di Poltalloch nel 1800, e infatti per un certo periodo questo cane venne chiamato Poltalloch e in un secondo momento anche Roseneath Terrier, come la regione in cui si trovava la fattoria del Colonnello.
Risulta che gli Scottish, Cairn e West Highland White Terrier abbiano un’origine comune da cui sono stati selezionati colori diversi. I cani bianchi erano facili da individuare nei campi, e questa caratteristica rappresentava il loro grande vantaggio.
Come tutte le razze terrier, anche il West Highland veniva allevato per cacciare i piccoli roditori. Qualsiasi animale, dal ratto alla volpe, costituiva una preda alla sua portata, come succede ancora oggi. Sebbene la maggioranza dei Westie favorisca lo status di animale domestico, questo cane viene ancora fatto gareggiare nelle prove da tana e tutt’ora molti stanano talpe e topi nei loro giardini.