Razza canina - Springer Spaniel Inglese | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

 

Robusto, energico e molto intelligente, lo Springer Spaniel Inglese è socievole e amichevole, ma deve essere addestrato e fatto socializzare sin dall’inizio.

 

Springer Spaniel Inglese in breve
The English Springer Spaniel Dog Breed

Lo Springer Spaniel Inglese è stato selezionato come un fidato partner per la caccia, infatti mostra un forte desiderio di stare con le persone e lavorare.

Taglia:

Peso:

Maschio: 18-23 kg

Femmina: 18-23 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 45-50 cm

Femmina: 45-50 cm

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: molto energico.

Longevità: 12-14 anni

Tendenza a sbavare: moderata.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: bassa.

Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: elevate.

Allevato per:

cane da cerca (piuma) e da riporto

Mantello:

Lunghezza: medio

Caratteristiche: liscio

Colori: nero o fegato e bianco, blu o roano fegato, a tre colori

Necessità generali toelettatura: moderate.

 

Di taglia media, la sua altezza è di circa 45-50 cm e il suo peso 18-23 kg. È un cane robusto per le sue dimensioni con ossatura compatta e cuscinetti grandi.

Presenta le caratteristiche tipiche degli Spaniel: occhi grandi ed espressivi, muso moderato con stop definito sulla fronte e orecchie lunghe e pendenti con alcuni ciuffi di peli. Le labbra possono essere pendenti e quindi può sbavare. È il cane più altro tra quelli di razza Spaniel, con zampe piuttosto lunghe per coprire rapidamente le distanze su terreni accidentati.

Il pelo del mantello è medio-lungo e può essere appiattito o ondulato. Presenta frange di pelo moderate sulle orecchie, sulla parte posteriore di tutti e quattro gli arti e sul tronco. I colori più diffusi sono fegato e bianco o bianco e nero, ma esistono anche varianti a tre colori e con focature.

Personalità:

Lo Springer Spaniel Inglese è stato selezionato come un fidato partner per la caccia, infatti mostra un forte desiderio di stare con le persone e lavorare. Cane energico e attivo, è discretamente intelligente e abbastanza facile da addestrare. La maggioranza degli Spaniel ha un forte istinto al recupero, e lo Springer Spaniel Inglese non fa eccezione. Ciò può indurlo a masticare gli oggetti se viene lasciato solo a lungo.

La socializzazione con altri cani e con le persone deve avvenire precocemente, anche se la maggioranza degli esemplari è socievole e amichevole. La maggior parte degli Springer Spaniel Inglesi non accetta di vivere in box, né la vita sedentaria. Se si annoia, può diventare uno scavatore compulsivo.

Convivenza:

Lo Springer Spaniel Inglese è un cane facile da accudire, però troppi snack e premi possono portarlo all’obesità. Questo cane sta bene se può muoversi molto, che sia cacciare, correre insieme con il proprietario o essere addestrato in agility. Cane intelligente, è felice quando può lavorare insieme al proprietario e risponde bene all’addestramento. Spesso partecipa alle competizioni nelle prove di caccia, obedience e agility. È un animale robusto che spesso può superare i 12 anni di età.

Può essere un cane da guardia sorprendentemente bravo, abbaiando forte per segnalare un allarme e cercando di essere protettivo per quanto gli sia possibile. Va molto d’accordo con i bambini se cresce insieme a loro. Questo cane dà il suo meglio se viene addestrato e fatto socializzare precocemente. Raramente uno Springer Spaniel Inglese sarà un pantofolaio, perché è un cane molto attivo. In effetti sembra un cane d’acqua, perché apprezza sia dal lavoro in acqua sia quello su terra, e può essere attratto dalle pozzanghere.

La toelettatura può essere abbastanza impegnativa, anche se richiede meno lavoro rispetto ai suoi cugini più piccoli. Solitamente il pelo viene tosato almeno parzialmente, ma anche accorciato su zampe, piedi e orecchie. La tosatura degli esemplari da esposizione richiede un tosatore dalle mani ferme ed esperte. La spazzolatura quotidiana del sottopelo e del pelo è importante per prevenire la formazione di nodi. È importante anche la pulizia settimanale delle orecchie.

Storia:

Lo Springer Spaniel Inglese origina dagli Spaniel già popolari nel 1500 come partner di caccia in Inghilterra. Gli Spaniel erano considerati cani in grado di stanare le prede durante la caccia, in realtà spesso facendole "alzare". Inizialmente le razze Spaniel venivano incrociate tra loro e le distinzioni venivano fatte solo sull’altezza in età adulta.

Nel 1800, il Duca di Norfolk iniziò a interessarsi alla razza Spaniel, sviluppandone una linea propria, chiamata inizialmente Norfolk Spaniel e oggi Springer Spaniel Inglese. Lo Springer Spaniel Inglese poi ha subito una sorta di suddivisione tra una linea destinata al lavoro (caccia) e una destinata alle esibizioni, anche se molti cani possono sostenere entrambe le attività. Oggi la maggioranza di questi cani è costituita da cani da famiglia che, quando possibile, possono anche uscire a caccia.

La popolarità di questa razza è destinata a crescere a seguito delle vittorie nella categoria Best in Show durante le competizioni del Westminster Kennel Club, una di queste ottenuta anche in occasione della prima esposizione del nuovo millennio.

Articoli sulla cura degli animali